Pentathlon Moderno, Mondiali giovanili di Lignano Sabbiadoro – Bittner: “Grande evento, questo è nuovo corso della FIPM”

17 settembre 2022 | 10:08
Share0
Pentathlon Moderno, Mondiali giovanili di Lignano Sabbiadoro – Bittner: “Grande evento, questo è nuovo corso della FIPM”

L’Egitto è stato protagonista nel medagliere finale, ma l’Italia ha concluso comunque da vincitrice i Mondiali giovanili di Pentathlon Moderno, “Uipm Youth U19 & U17 World Championships”, che si sono svolti dal 4 all’11 settembre scorso a Lignano Sabbiadoro. Riscontri positivi sono arrivati sia dall’Uipm (Union internationale de pentathlon moderne) che dalle nazioni partecipanti. Sono stati complessivamente 33 i Paesi che hanno preso parte alla competizione, su 35 iscritti, con oltre 260 atleti. Tra le nazioni partecipanti anche l’Ucraina, che la Fipm ha ospitato e che con entusiasmo ha aderito numerosa portando a casa ottimi risultati. “Siamo molto grati alla Federazione Italiana Pentathlon Moderno per la cura, attenzione e per tutto il sostegno! L’organizzazione è stata davvero ai massimi livelli”, ha scritto la delegazione ucraina sui social.

“Il Mondiale giovanile di Lignano Sabbiadoro è stato il primo grande evento di questo nuovo corso federale. – evidenzia il Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio Bittner – Tutto ha funzionato bene, e la Uipm ha fortemente voluto in Italia anche un Test Event della nuova quinta disciplina che abbiamo visto suscitare molto interesse e curiosità: incrociamo le dita per il nostro futuro. Un Grazie dovuto a tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione, perché è riuscita: dal Segretario Generale a tutto il Consiglio Federale, tutti i dipendenti e collaboratori a vario titolo, alcuni a Lignano hanno praticamente traslocato e vissuto per quasi 20 giorni, non voglio fare nomi perché non voglio dimenticare nessuno. Un Grazie a tutte le autorità che sono intervenute e ai nostri sponsor, senza i quali tutto sarebbe stato più difficile, per non dire impossibile. In un’organizzazione così complessa, ognuno svolge un ruolo fondamentale. – conclude Bittner – Abbiamo preso atto che possiamo fare, dovevamo rodare un’organizzazione, per la prima volta e ci siamo resi conto che siamo in grado fare, qualche piccolo neo, fisiologico e poi tutto è perfettibile”.

A volere fortemente la competizione giovanile a Lignano Sabbiadoro, il Segretario Generale della Fipm Filippo de’ Liguori Carino, Direttore Generale del Mondiale. “Un bilancio incredibile in una location davvero perfetta. Questo evento è stato un grande successo dal punto di vista globale, con un’impiantistica ad altissimi livelli, superiore anche ad un Mondiale Senior – sottolinea de’ Liguori Carino – Anche nei momenti più complessi, a causa del maltempo, tutto è andato avanti con ordine e in modo chiaro e lineare. Dal palazzetto alla piazza con il bonus round e le premiazioni, fino alla parte più bella, quella del campo di gara del laser run, con 40 linee di tiro e un dressing eccezionale. Senza dimenticare lo spettacolare test per la nuova disciplina che si è svolto in spiaggia, presso la Beach Arena. Il programma, nonostante gli orari di gara molto serrati, è stato rispettato. E anche a livello di partecipazione abbiamo avuto un ottimo riscontro, con la presenza di tutti e cinque i continenti, nonostante l’assenza di Russia e Bielorussia, per motivi politici, e della delegazione cinese. È andata meglio delle più rosee aspettative. – aggiunge il Segretario Generale – Devo ringraziare tutto il numerosissimo staff che ha lavorato duramente per la riuscita di questa gara. E poi tutto il gruppo della comunicazione e la tv che ha permesso di trasmettere la gara in diretta in tutto il mondo. Tutti aspetti che rappresentano una nuova veste della Federazione”.

Pierluigi Giancamilli, vicepresidente Fipm e responsabile della Comunicazione, sottolinea che con oltre 20 eventi trasmessi in diretta streaming nelle otto giornate di gara, seguiti da tutto il mondo, e una grande copertura sui mezzi di comunicazione sui social network, gli Uipm Youth U19 & U17 World Championships hanno conquistato una grande visibilità a livello nazionale e internazionale, mai vista prima per un evento giovanile di pentathlon moderno. “Abbiamo dimostrato di essere altezza della situazione. – spiega Giancamilli – È stato il primo Mondiale con il nuovo format, che consente di svolgere una gara in un’ora e mezza, con difficoltà organizzative non indifferenti. Sono molto contento del nostro reparto comunicazione: ringrazio la responsabile dell’Ufficio Stampa Sonia Arpaia, la Social Media Manager Beatrice Borin e il nostro fotografo Rinaldo Alessandroni. Un plauso particolare alla troupe televisiva della Streamplus che, alla prima gara di questo tipo, ha seguito benissimo l’evento e al nostro telecronista Marco Terrenato. Spero che questo Mondiale possa dare il via all’organizzazione di gare di livello senior”.

Sul fronte risultati, infine, l’Italia ha messo in bacheca un bronzo a squadre nella gara maschile U17. “Abbiamo visto nazioni eccellere: Egitto e Corea su tutte, ma anche Francia e Ungheria, per ciò che riguarda le europee. – conclude il Presidente Bittner – Sappiamo che il nostro cammino è ancora lungo. Venivamo da un Campionato europeo più ricco, ma sapevamo che a livello mondiale avremmo faticato. Del resto abbiamo appena iniziato un nuovo progetto giovanile, la cui crescita necessita, oltre che di investimenti, di tempo: un paio di anni sono necessari per cominciare a vedere dei risultati significativi. Abbiamo qualche giovane importante, su questi dobbiamo investire, oltre ad ampliare la nostra platea e la possibilità di scelta di nuovi talenti da indirizzare al nostro sport”.