pentathlon |
Altri sport
/

Al via il Mondiale Under 19 e 17 di Pentathlon Moderno: subito in gara l’astigiana Anna Chiara Allara

4 settembre 2022 | 07:39
Share0
Al via il Mondiale Under 19 e 17 di Pentathlon Moderno: subito in gara l’astigiana Anna Chiara Allara

Il conto alla rovescia segna meno uno: 250 giovani atleti da 32 nazioni sono già arrivati a Lignano Sabbiadoro (UD) che dal 4 all’11 settembre 2022 ospiterà gli “Uipm 2022 U19/U17 World Championships”, i Mondiali Giovanili di Pentathlon Moderno.

“Siamo felici e onorati di ospitare i Mondiali Giovanili di Pentathlon Moderno – ha dichiarato il sindaco Laura Giorgi – Una manifestazione internazionale che torna in Italia dopo diversi anni e il fatto che Lignano sia stata scelta come location ci onora e gratifica. Come Amministrazione diamo molta importanza e molto spazio allo sport, e puntiamo a ospitare eventi sportivi non solo in estate ma anche fuori stagione. Dunque eventi come questo non possono che trovare il nostro favore e per questo ringraziamo la Fipm e l’Uipm”.

Le gare degli “Uipm 2022 U19/U17 World Championships” si svolgeranno dal 4 all’11 settembre 2022 presso gli impianti del “Bella Italia Efa Village”. Gli atleti della categoria Under 17 affronteranno le prove di nuoto e laser run, mentre gli Under 19 si sfideranno su scherma, nuoto e laser run. Oltre alle gare individuali, maschili e femminili, sono in programma staffette maschili, femminili e miste. Oggi, domenica 4 settembre, il via con le qualifiche femminili della gara individuale Under 17. Per l’Italia gareggeranno Annachiara Allara (Scuola Sport), Giulia Fancelli (Avia Pervia), Alessia Canto (Avia Pervia) e Valentina Ibba (Avia Pervia). In programma anche la staffetta maschile Under 19 con due coppie azzurre: Valerio Barletta (Cinque Per Tutti) e Alessandro Pavolini (Athlion), Diego Montecchia (Fiamme Oro) ed Edoardo Gilioli (Avia Pervia).

“Per questa manifestazione giovanile di grandissimo livello sono sicuro che, ancora una volta, i dirigenti e le strutture ricettive della nostra regione saranno altezza – ha evidenziato il presidente del Coni regionale Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin – Sono sicuro che i ragazzi che arriveranno a Lignano si troveranno bene e porteranno un ricordo bellissimo. Sarà una bella manifestazione grazie all’impegno della Federazione italiana e del nostro mondo sportivo. Mi auguro che segni un’altra ripartenza dello sport, a livello mondiale ma anche regionale”.

Sempre oggi, domenica 4 settembre, alle ore 18.30, presso “Bella Italia Efa Village” si svolgerà la cerimonia di apertura. A dare il benvenuto a tutti gli atleti, anche la madrina degli “Uipm Youth U19 & U17 World Championships”, la campionessa del mondo Elena Micheli.

“L’ospitalità italiana è ben nota e sono certo che ci divertiremo tutti! – ha detto il numero uno dell’Uipm Klaus Schormann – Un ringraziamento speciale va al Presidente Bittner e al suo Comitato Organizzatore per l’ottima preparazione. Voglio anche ringraziare tutti i volontari, gli sponsor, i sostenitori, i rappresentanti del governo e dei media, oltre che il Presidente del Coni Giovanni Malagò”.

“Ci siamo. Torniamo ad organizzare un evento internazionale dopo sei anni, in una location perfetta per una manifestazione giovanile. – ha concluso il presidente della Fipm, Fabrizio Bittner – Tutta la Federazione Italiana Pentathlon Moderno si è impegnata al massimo affinché i Mondiali giovanili non siano soltanto un evento sportivo d’eccellenza, ma anche una grande festa dello sport”.

Il Mondiale Giovanile, “Uipm Youth U19 & U17 World Championships”, che la Federazione Italiana di Pentathlon Moderno organizza, in collaborazione con la Delegazione Friuli Venezia Giulia, sotto l’egida dell’Uipm (Union internationale de pentathlon moderne), gode del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), di Sport e Salute e del Comune di Lignano Sabbiadoro. L’evento è realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo sport – Presidenza del Consiglio dei ministri. Sponsor e Partner: Erreà, TreEmme, Coldiretti Friuli Venezia Giulia, Campagna Amica. Partner Comunicazione e Branding: Oiko Service. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Fipm e tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: https://fipm.it/lignano2022.

mondiali under 19 e 17 pentathlon moderno 2022