Una grande chiusura dell’anno sportivo per le atlete della ritmica dell’Olimpia Asti

25 giugno 2023 | 20:50
Share0
Una grande chiusura dell’anno sportivo per le atlete della ritmica dell’Olimpia Asti

Le atlete della squadra di ginnastica ritmica dell’Olimpia Asti hanno concluso in grande con i saggi di fine anno (sabato e domenica 17 e 18 giugno al Palabrumar con il saggio di ginnastica artistica e ritmica e venerdì 23 giugno al cinema Lumiére con il saggio di danza) la loro stagione di competizioni e di attività.

A fine maggio le ginnaste astigiane hanno preso parte alle finali nazionali della Don Bosco Cup a Lignano Sabbiadoro e della Ritmicamica che si sono svolte per il secondo anno consecutivo proprio ad Asti. Il nazionale è stato innanzitutto per le atlete un momento di condivisione con le proprie compagne e allenatrici ma anche un momento di confronto e scambio con le altre società.

Tantissime sono state le soddisfazioni e i podi per le atlete dell’Olimpia: Alessia Ardovini, programma B, categoria Under15, è salita sul terzo gradino del podio con le clavette. Veronica Padula, programma C, categoria Senior, si è classificata terza al cerchio ed è campionessa nazionale nella specialità del nastro. Sabrina Boccia, programma D, categoria Under17, è riuscita a salire sul secondo gradino del podio sia con la palla sia con le clavette. La piccola Martina Coradduzza, programma D, categoria Esordienti, ha ottenuto la medaglia d’argento con il cerchio. Ottima prestazione anche per Margherita Parena, programma D, categoria Under17, per Alessandra Butticé e Matilde Parodi, categoria Propaganda, e per Viola Carratino, Emily Ferraro e Rebecca Guastella, categoria Mini, che si sono classificate tutte non oltre metà classifica.

Per quanto riguarda Ritmicamica, Elisabetta Saglietti è arrivata seconda nell’assoluta, prima nella specialità del cerchio e seconda al corpo libero. Silvia Fassio, categoria Mini, ha ottenuto la medaglia d’argento al corpo libero. Carole Agrò, Carola Armando e Zoey Casà hanno ottenuto un buon piazzamento in entrambi gli attrezzi usati, cerchio e corpo libero per le prime due e cerchio e clavette per Zoey.
Splendida l’esibizione delle due mascotte del gruppo: Camilla Ferraro e Noemi Nascimen, entrambe prime a pari merito con le altre concorrenti della categoria Supermini, atlete che non hanno ancora compiuto l’ottavo anno di età.

Così si conclude questo altro anno di competizioni all’interno dell’ente nazionale PGS. È stato un anno ricco di nuove sfide, di nuove atlete entrate nel gruppo, di crescita attraverso la fatica dell’allenamento e la condivisione di ansie pre-gara e di tanti altri momenti carichi di emozione. Tutto ciò è possibile grazie alla forte passione che anima ogni componente del gruppo, dalla più piccola alla più grande, e che è pienamente condivisa con le allenatrici Valentina Giovara, Martina La Bruna ed Elena Zo.

Ora attende le atlete il periodo di allenamento e di preparazione che si terrà in palestra attraverso il camp estivo e vari stage, in attesa di poter riprendere a settembre nella nuova palestra dell’Olimpia Asti, una delle poche palestre “sicure” in Italia, studiata principalmente per la ginnastica ritmica e la ginnastica artistica, con tutte le attrezzature specifiche per tali discipline, omologate dal Coni e dalla Federazione.

La società Olimpia Asti coglie l’occasione per ringraziare il dirigente Franco Calcagno per la collaborazione creata tra la squadra di ritmica e l’istituto Artom.