Fine stagione per la ginnastica artistica e grandi novità all’Olimpia Asti

26 giugno 2023 | 18:20
Share0
Fine stagione per la ginnastica artistica e grandi novità all’Olimpia Asti

Con i saggi di fine anno, l’Olimpia Asti conclude in modo ottimale la stagione 2022-2023 che si è dimostrata molto proficua e che ha portato numerose soddisfazioni ai tecnici astigiani. I saggi si sono svolti per la Ginnastica artistica, il Parkour, l’Acrobatica e la Ginnastica ritmica al Palabrumar il 17 e il 18 giugno. In tali occasioni davanti a un pubblico numerosissimo e molto caloroso si sono esibiti con tanto entusiasmo ed emozione, con acrobazie spettacolari e bellissime coreografie, gli atleti e le atlete dei vari corsi, a partire dai baby, con bimbi e bimbe dai due anni e mezzo in su, fino ad arrivare agli adulti dell’acrobatica dove si sono allenati e divertiti nel corso dell’anno anche mamme e papà. Venerdì 23 giugno si è svolto invece il saggio finale di danza al Cinema Lumière, dove hanno potuto esibirsi le giovanissime ballerine dell’Olimpia, con esercizi e coreografie emozionanti.

La società astigiana quest’anno ha compiuto 23 anni, 23 anni di passione, di esperienza e di crescita che hanno portato oggi la società ad avere più di 500 iscritti e a offrire diverse attività ai suoi tesserati. Le titolari, nonché tecnici delle Federazione ed ex atlete, Francesca Tollemeto ed Elisa Meluccio, seguono con passione la loro attività, continuando a formarsi annualmente con stage e master federali, e sono riuscite quest’anno a concretizzare un meraviglioso sogno, realizzando una palestra che sarà un unicum in tutta la provincia di Asti e una delle poche in tutto il Piemonte: si tratta di una palestra studiata appositamente per la ginnastica artistica e la ginnastica ritmica, dove gli atleti potranno allenarsi in piena sicurezza su tutte le attrezzature omologate dal Coni. Verrà riconosciuta infatti la certificazione di “palestra sicura”, che permetterà anche l’attivazione di tantissimi altri corsi per bimbi e ragazzi sia di discipline affini alla ginnastica artistica e alla ritmica sia di attività musicali, ma che permetterà anche ai genitori di svolgere sport in contemporanea con i propri figli, in quanto anche per loro saranno pensati tantissimi nuovi corsi.

In attesa dell’apertura e inaugurazione di tale struttura, lo staff dell’Olimpia, che è composto, oltre che dalle sopracitate Francesca Tollemeto ed Elisa Meluccio, anche da Ilaria Forno, Elena Cilia, Martina La Bruna, Chiara Novarese, Irene Sequino, Valentina Giovara, Jacopo Spessa, Cristiano Orsini, Veronica Padula ed Elena Zo, continuerà durante i mesi estivi gli allenamenti sia con gli agonisti sia con i corsi di base.

L’attività agonistica si è conlcusa a fine maggio a Torino con la fase nazionale anche per le categorie Promo, che ha visto protagoniste le atlete astigiane. Nelle Mini anno 2014, Andrea Menino ha infatti conquistato il titolo nazionale nell’assoluta, vincendo anche la medaglia d’oro sia alla trave sia al corpo libero; Martina Castagneto ha vinto l’argento alla trave; Irene Lavacca, Supermini, è rientrata nella fascia d’oro. Bravissime anche le altre atlete astigiane in gara che si sono classificate entro le prime dieci della classifica generale: Debora Di Lieto, Valentina Ghidella, Serena Cognetto, Matilde Bolle, Greta Poppa, Federica Luongo, Martina Caria, Sofia Imbrenda e Tsevetlina Mitreva. Nello stesso weekend, sempre a Torino, sono avvenute le premiazioni per le atlete che si sono distinte durante la stagione 2022-2023 in ambito regionale e nazionale e tra le ginnaste astigiane hanno ricevuto un riconoscimento Giulia Critelli e Anna Rebuffo.

L’Olimpia Asti ha preso anche parte alla festa del Coni a inizio giugno, in quanto ha aderito al progetto dei Centri Coni e durante la stagione estiva sta collaborando con l’Asti Nuoto per il Camp estivo e con la Parrocchia del Don Bosco per il centro estivo e vi aspetterà numerosi a settembre con tante grandissime novità nella nuova palestra!