A Canelli tutto esaurito e grandi nomi per i Campionati Italiani di corsa su strada

4 settembre 2019 | 14:00
Share0
A Canelli tutto esaurito e grandi nomi per i Campionati Italiani di corsa su strada

Manca pochissimo al weekend tricolore di Canelli in programma nel fine settimana del 7 e 8 settembre. Le gare valevoli per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano di corsa su strada – 6 km per le Allieve, 10 km per le altre categorie Assolute – si disputeranno domenica mattina, mentre sabato la città spumantiera ospiterà un importante convegno tecnico.

A partire dalle 16 di sabato 7 settembre, nella spettacolare location delle Cattedrali Sotterranee delle Cantine Bosca, si svolgerà il convegno tecnico sul tema: “La Pacing Strategy nei 10.000 metri. Italia-Europa a confronto” con il Direttore Tecnico della Nazionale FIDAL Antonio La Torre, tenuto da Gianni Crepaldi e Claudio Pannozzo, collaboratori della struttura tecnica nazionale del settore endurance.

L’evento è organizzato da ASD Brancaleone Asti in collaborazione con il CR FIDAL Piemonte.

La domenica mattina il centro di Canelli diventerà la location di splendide gare dall’elevato livello tecnico e da un elevato numero di partecipanti che hanno portato gli organizzatori a dover effettuare qualche cambiamento di programma. Sono già oltre 700 gli iscritti, con nomi d’eccellenza dell’atletica azzurra, una grande occasione, per la prima volta nella nostra provincia, per far conoscere il territorio grazie ad un campionato italiano di atletica.

Tra i nomi illustri spiccano i “vicini di casa” l’alessandrina Valeria Straneo e l’albese di origini astigiane Pietro Riva, la torinese Sara Brogiato, Giovanna Epis, Anna Incerti, e poi ancora al maschile Ahmed El Mazoury, Marouan Razine e Lorenzo Dini.

Visto l’elevato numero di partecipanti tutti gli atleti tesserati per Società piemontesi delle categorie 45/50 verranno spostati nell’ultima partenza. Le premiazioni delle categorie da S45 in su saranno effettuate considerando solo l’ultima partenza.

Chi volesse gareggiare nella prova riservata al campionato italiano dovrà comunicarlo entro sabato 7 alle ore 20.00.

Ecco il programma della giornata:

ORARIO
Ore 9.00 partenza 6 km Allieve (campionato Italiano)
Ore 9.35 partenza 10 km. femminile J/P/Semior (campionato Italiano)
Ore 10.30 Premiazioni Campionato italiano Allieve e donne
Ore 10.35 partenza 10 km. Maschile AJ/P/Senior (campionato Italiano)
Ore 11.30 partenza 10 km. Femminile e Maschile regionale (SF55 e oltre e SM45 e oltre)
Ore 13.00 Premiazioni
Ore 14.30 Cerimonia di chiusura