Ancora un sigillo tricolore per Filippo Iacocca: è Campione Italiano Promesse 2026
Filippo Iacocca chiude in bellezza la prima, straordinaria parte della sua stagione.
Venerdì 10 luglio, a Molfetta, l’atleta della Vittorio Alfieri Asti allenato da Matteo Crivelli ha conquistato il titolo di Campione Italiano Promesse nel lancio del martello: il suo settimo titolo tricolore in carriera.
La vittoria di Molfetta arriva in modo agevole, con l’atleta astigiano forte di un accredito di 71.33 metri come personale e un vantaggio di dieci metri sui diretti avversari già in partenza. La gara ha confermato questi valori sulla pedana pugliese: primo lancio di sicurezza a 66.51 metri, sufficiente a mettere subito distanza dagli inseguitori, seguito da una progressione impressionante — 67.26, 69.32 e 70.53 metri.
Il podio si è deciso a nove metri di distanza dal vincitore, con l’argento andato al romano della Libertas Unicusano Livorno Camilli (61.46) e il bronzo al vicentino Lazzaretto (61.16), protagonisti di un duello serrato per le posizioni d’onore fino all’ultimo lancio disponibile.
Con i suoi lanci ormai stabilmente oltre i 70 metri, Iacocca si è issato nell’elite assoluta del martello italiano: è oggi terzo nelle liste stagionali nazionali, a un solo metro dalla vetta. Un piazzamento che apre scenari importanti in vista dei Campionati Italiani Assoluti, in programma tra due settimane a Firenze, dove l’atleta dell’Alfieri Asti si giocherà quantomeno un posto sul podio — traguardo già raggiunto nel 2025 con il bronzo conquistato a Caorle.
Una storia tra Filippo e il titolo tricolore, che comincia nel 2019, quando a soli 15 anni Iacocca si laurea Campione Italiano Cadetti. Da lì un percorso senza cadute: vittorie tra gli Allievi, poi tra gli Juniores, fino al successo odierno tra le Promesse, che chiude un ciclo “giovanile” lungo nove stagioni, impreziosito da sette titoli nazionali e da diverse convocazioni in maglia azzurra.


