Giovanni Longo sul podio ai Campionati Italiani Promesse Indoor
Grande gara per Giovanni Longo ai Campionati Italiani indoor Promesse, che si stanno disputando ad Ancona. L’atleta della Vittorio Alfieri Asti, allenato da Beppe Colasuonno, ha conquistato uno splendido terzo posto, mettendosi al collo la medaglia di bronzo, al termine di una prova affrontata con determinazione e intelligenza.
La decisione di scendere in pedana non era affatto scontata: solo lo scorso lunedì, tra una pioggia e l’altra, atleta e tecnico avevano valutato insieme se il piede di stacco, leggermente infortunato, potesse reggere lo sforzo della gara tricolore. Alla fine ha prevalso la voglia di provarci.
La competizione è iniziata nel migliore dei modi, con 1,96 metri superati senza problemi, seguiti da 2,00 alla seconda prova. La vera svolta arriva però a 2,07, quota fallita al primo tentativo: Longo decide così di rinunciare alla misura e puntare direttamente su 2,10, scelta che si rivela vincente con un salto superato al primo tentativo, misura che vale il minimo per i Campionati Italiani Assoluti indoor.
Sull’onda dell’entusiasmo arriva poi un magnifico 2,12, tecnicamente molto pulito, che lascia presagire la possibilità di andare ancora più in alto. Anche il secondo tentativo a 2,14 conferma queste sensazioni, ma un fastidio al piede destro consiglia prudenza.
In accordo con il suo staff, Giovanni decide quindi di interrompere la gara, pensando già al prossimo importante appuntamento: i Campionati Italiani Assoluti indoor, in programma tra due settimane, sempre ad Ancona.
La vittoria odierna è andato al Carabiniere Federico Celebrin, che si è aggiudicato il titolo italiano Promesse con la misura di 2,16.

