Logo

Esordio in campionato con pareggio per il Moncalvo Calcio nel match casalingo contro il Solero-Quattordio

21 settembre 2025 | 20:37
Share0
Esordio in campionato con pareggio per il Moncalvo Calcio nel match casalingo contro il Solero-Quattordio

Moncalvo Calcio non si ripete in campionato e, dopo la vittoria in Coppa Piemonte, giunge il pareggio nel turno inaugurale di Seconda Categoria (girone H).
Una “x” caratterizza la prima uscita stagionale dei biancorossi davanti al centinaio di spettatori della “Valletta”. Così esattamente come un anno fa e con identico punteggio
anche se avversario differente riesce ad uscire indenne dal rettangolo di Moncalvo, quest’oggi è stato il Solero-Quattordio (2-2).

Due reti per tempo ma sequenza opposta nelle frazioni. Infatti la formazione di mister Andrea De Rosa in avvio non correva pericoli ed alla prima vera occasione riusciva a passare: minuto 20 e il bel diagonale dal vertice destro dell’area permetteva a Edoardo Defendini di gonfiare la rete. Un vantaggio che, tuttavia, veniva annullato dagli alessandrini grazie a Riccardo Cresta, ex di giornata che dopo le otto reti in maglia biancorossa nella passata annata, al minuto 38 dava il primo dispiacere all’esordiente portiere Matteo Favarin.

L’attaccante si ripeteva dopo neppure dieci minuti dall’inizio della ripresa quando si faceva trovare pronto su un pallonetto che lo portava solo davanti all’estremo avversario. Passato in svantaggio il Moncalvo impiega qualche minuto per riordinare le idee ma già al 22’ trova il pareggio grazie al colpo di testa ravvicinato di Matteo Valenzano. La restante metà frazione vive con occasioni su ambo i fronti, con il Moncalvo che rischia per qualche disattenzione di troppo dietro ma si portava alla conclusione con Arbri Mulaj, Federico Balliano ed ancora Edo Defendini.

Va segnalato che la formazione del presidente Alfonso Pepe si presentava forzatamente incompleta con ben quattro atleti assenti, di cui tre chiamati a scontare squalifiche subite nella precedente stagione. Peraltro dopo appena nove minuti un infortunio costringeva all’uscita il terzino Yassine Benelkhadir.

Domenica il Moncalvo Calcio affronterà un’altra neo retrocessa nella prima trasferta, la prima in terra alessandrina visto che sarà di scena a Spinetta Marengo. Fischio d’inizio sempre alle 15,30 al cospetto della Spinettese che, al pari del Solero, nell’ultimo campionato militava nella categoria superiore.