Dal Moncalvo Calcio e dalla Croce Rossa un assist per la sicurezza
E’ un assist a tinte biancorosse quello tra Moncalvo Calcio e la delegazione cittadina della Croce Rossa Italiana.
Comuni i colori e come comune è l’obiettivo ovvero andare in gol sul fronte della sicurezza a favore degli atleti in campo ma anche degli spettatori che si accomodano alla domenica sulle
tribune della “Valletta”.
La Federazione Italiana Gioco Calcio non impone alcun obbligo nella Seconda Categoria ma la società, con il suo presidente Alfonso Pepe, ha personalmente e fortemente voluto per la stagione 2025-26 che scatterà domenica di far presenziare un presidio di volontari della Cri presso l’impianto sportivo comunale “Micco”.
Pertanto un’ambulanza e due volontari della Cri di Moncalvo saranno presenti ad ogni incontro ufficiale dei tredici interni a calendario nel campionato 2025-26, con primo già domenica in occasione della visita del Solero.
“Non c’è bene più prezioso che la vita e la salute. Dunque abbiamo deciso di fornire questo servizio – interviene Pepe, numero uno del sodalizio aleramico – lo facciamo per i nostri tesserati,
per i giocatori della squadra ospite ma pure a favore degli spettatori. Un tempestivo intervento può risultare decisivo e fondamentale per salvare una vita”.
“Troppe le notizie di cronaca che riportano come un evento di festa, come deve sempre essere una partita calcistica a maggior ragione in una piccola comunità, si trasformi in una tragedia. Non un costo ma un investimento per le casse societarie vista l’importanza del servizio offerto” conclude il presidente Pepe.
“Il presidio sanitario non è un obbligo Federale in queste categorie ma spero che quanto fatto dal Moncalvo Calcio sia esempio virtuoso, e magari altre realtà in analoghi contesti possano mettere in atto” conclude la dirigenza biancorossa.


