Ottimi risultati per l’Olimpia Asti al Campionato nazionale Silver di Federazione
Si è appena concluso il Campionato nazionale silver di Federazione che si è tenuto a Rimini dal 20 al 29 giugno e a cui hanno preso parte gli atleti e le atlete dell’Olimpia Asti.
In campo maschile la società astigiana ha dominato in LB con la squadra degli Allievi, composta da Francesco d’Angelo, Andrea Deboli, Giacomo Lamanna, Gabriele Mancuso ed Edoardo Martinetto, che si sono aggiudicati il primo posto nella finale, laureandosi campioni nazionali, dopo aver concluso già la fase di qualifica al primo posto.
Negli Allievi 2, Andrea Deboli ha dominato anche individualmente conquistando il titolo nazionale, risalendo dal quarto posto della qualifica al primo della finale. Buonissime anche le prove individuali di Edoardo Martinetto, Gabriele Mancuso, Giacomo Lamanna e Francesco d’Angelo che in LB e in LC hanno conquistato tutti la finale, ottenendo ottimi piazzamenti.
Nel Campionato di Eccellenza gli atleti astigiani hanno conquistato sette finali, al termine delle quali Jacopo Spessa ha vinto il bronzo al cavallo con maniglie, mentre Matteo Damasio e Riccardo Musu si sono classificati al quarto posto rispettivamente a parallele e a cavallo con maniglie il primo e al volteggio il secondo. Mattia Rebuffo, a causa di una caduta al cavallo con maniglie, è scivolato purtroppo giù dal podio nell’assoluta, mentre nelle specialità si è classificato quarto alla sbarra, quinto al volteggio e sesto al corpo libero, a causa di un errore che lo ha privato di una medaglia sicura.
Nel Campionato a squadre Eccellenza gli atleti appena citati insieme a Daniele Deboli hanno concluso la competizione tra i primi dieci, nonostante una gara macchiata da diversi errori, che ha impedito loro di salire su un podio alla loro portata.
In campo femminile, la squadra LD Avanzato, composta da Letizia Lavacca, Paola Lukaj, Irene Mannini, Giorgia Mancuso e Anna Rebuffo, si è qualificata al quarto posto, a causa di qualche sbavatura, a pochissimo dal podio. Anche le loro compagne, nonostante diverse imprecisioni dovute all’emozione per la loro prima esperienza alla fase finale dei nazionali Silver FGI, hanno comunque concluso le loro gare con buonissimi risultati sia individualmente sia a squadra: Mariasole Barbero, Adriana Giordano, Ottavia Milan e Gabiella Pasquali in LD Base; Camilla Gatti, Beatrice De Vita, Martina Lukaj e Darma Debenedetti in LC Avanzato; Luciila Bertolina, Lucrezia Guerra, Carla Massano, Laura Varvella, Rebecca Bella e Martina Tartarini in LB Avanzato.
Dopo questa bellissima esperienza, gli atleti e le atlete astigiane hanno ripreso i loro allenamenti che continueranno per tutta l’estate per prepararsi per le prossime gare che si terranno tra fine settembre e inizio ottobre.
