Logo

Coppa Europa Open: vittorie di Solferino e Segno nella manifestazione ospitata nell’Astigiano

7 luglio 2025 | 21:08
Share0
Coppa Europa Open: vittorie di Solferino e Segno nella manifestazione ospitata nell’Astigiano

Nel weekend del 5-6 luglio si è disputata tra Castellero e Monale (AT) la XXIX Coppa Europa Open maschile e la XXIII femminile, organizzate su mandato della Federazione Internazionale, dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte, il Comitato Provinciale di Asti, le società Monale e Tigliolese e i rispettivi comuni.

Nel torneo maschile, le semifinali del sabato hanno visto la Cavrianese superare nettamente i francesi del Cazouls d’Herault (13-2) e il Solferino, trascinato dal rientrante Manuel Festi, battere agevolmente il Cournonterral (13-1). In finale, Solferino ha poi avuto la meglio sulla Cavrianese con un tirato 13-10, centrando così la terza Coppa Europa della sua storia. Terzo posto al Cazouls d’Herault, vittorioso 13-7 nel derby francese contro il Cournonterral.

Nel femminile, nel match inaugurale di sabato mattina la Tigliolese è stata sconfitta dalle francesi del Notre Dames de Londres per 8-13. Nel pomeriggio, la squadra trentina del Segno ha superato la Tigliolese (13-8), e domenica si è imposta nettamente anche sulle francesi (13-4), confermandosi campione d’Europa per il secondo anno consecutivo.

L’evento si è aperto venerdì con la cerimonia inaugurale a Monale e si è concluso domenica con le premiazioni alla presenza delle autorità federali e locali.

Risultati
Maschile – Campo di Monale
Semifinali
Cavrianese – Cazouls d’Herault 13-2
Solferino – Cournonterral 13-1

Finale 3° posto
Cazouls d’Herault – Cournonterral 13-7
Finale 1° posto
Solferino – Cavrianese 13-10

Femminile – Campo di Castellero
Tigliolese – Notre Dames de Londres 8-13
Segno – Tigliolese 13-8
Segno – Notre Dames de Londres 13-4