ADV
ADV
ADV
ADV

Agli Europei Junior di Pentathlon Moderno quinto posto per Valentina Martinescu, settimo per Annachiara Allara

8 giugno 2025 | 18:15
Share0
Agli Europei Junior di Pentathlon Moderno quinto posto per Valentina Martinescu, settimo per Annachiara Allara

Quattro atleti italiani in Top Ten e due quarti posti a squadre: questo il bilancio azzurro al termine degli Europei Junior di Pentathlon Moderno, terminati oggi a Drzonkow, in Polonia. Risultati incoraggianti che si aggiungono alle due medaglie di bronzo in staffetta conquistate nelle prime due giornate della competizione da Matteo Bovenzi (Aeronautica Militare) e Denis Agavriloaie (Esercito) nella staffetta maschile, e Carla Ambroset (Pentanuoto) e Alessandro Pavolini (Circolo Delle Muse) in quella mista.

Buoni riscontri dalle finali individuali, disputate oggi al Centro Sportivo WOSiR. Il miglior risultato azzurro è stato quello di Valentina Martinescu (Junior Asti) che ha chiuso al quinto posto la finale femminile. La ventunenne astigiana, vincitrice del Campionato Italiano Assoluto nel dicembre scorso, grazie anche a una buona prova negli ostacoli (00:37.63, terzo tempo finale) ha terminato al quinto posto con 1371 punti al termine della prova di laser run, molto combattuta. Settima Annachiara Allara (Junior Asti), campionessa europea U17 nel 2024, partita tredicesima e capace di compiere una bella rimonta con ottime prove al tiro e 1361 punti finali. Oro per la svizzera Katharina Jurt (1415) davanti alla francese Coline Flavin (1412) e all’ungherese Emma Meszaros (1406). Nella gara a squadre Martinescu, Allara e Alessia Canto (che si è fermata in semifinale) chiudono ai piedi del podio con 4012 punti alle spalle di Svizzera, Ungheria e Repubblica Ceca.

annachiara allara  europei junior Credit Foto: Daniel Dalecki/Modern Pentathlon Poland

Un settimo posto anche nella finale maschile è arrivato con Matteo Bovenzi: il ventenne dell’Aeronautica Militare, reduce dall’esperienza in World Cup in questo inizio di stagione, ha terminato con 1516 punti al termine di una finale entusiasmante che ha visto trionfare in rimonta l’ungherese Botond Tamas, partito ottavo nel laser run e primo al traguardo con 1538 punti. Argento per l’ucraino Danylo Sych (1532), bronzo per il britannico James Hulme (1525). Decimo posto per il campione italiano Junior Denis Agavriloaie che ha terminato con 1508 punti. I due pentatleti azzurri, assieme ad Alessandro Pavolini (che si è fermato in semifinale), chiudono al quarto posto la gara a squadre (4174 punti) vinta dall’Ucraina davanti a Repubblica Ceca e Polonia.

Con gli Europei Junior è iniziata un’intensa estate di impegni internazionali per le squadre nazionali italiane di Pentathlon Moderno. Prossimi appuntamenti gli Europei U17 in programma a Barcellona in Spagna, dal 23 al 29 giugno, e i Mondiali Junior dal 25 al 29 giugno a Székesfehérvár in Ungheria.

Qui tutti i risultati degli Europei Junior di Drzonkow.