Il Sando ce l’ha fatta: il prossimo anno sarà ancora Eccellenza!
La stagione 2025-26 vedrà ancora il San Domenico Savio Asti competere nel campionato di Eccellenza. Questo quanto ha decretato il campo di Rocchetta Tanar0 ieri, domenica 18 maggio, al termine dello spareggio playout in cui i ragazzi di Pozzatello hanno avuto la meglio sul CSF Carmagnola Queencar dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e dei supplementari. Andando in cronaca, la prima frazione è un dominio gialloverde: prima Paolin e poi Filipi impegnano il portiere ospite che compie due grandi interventi. E’ il preludio al vantaggio locale: lo stesso Filipi imbecca col tacco in profondità Paolin che a tu per tu col portiere fa 1-0. Nella ripresa prova a fare qualcosa in più il Carmagnola che colpisce una clamorosa traversa con Caristo ma grandi parate Costantino non deve farne, il Sando invece rimane un po’ più basso provando a ripartire ogni volta che ne ha la possibilità. Il match cambia col l’espulsione di Pianetti, già ammonito e reo di aver colpito con una gomitata l’avversario. E così al 98′ (ben oltre i 6′ di recupero concessi dall’arbitro) il Carmagnola sugli sviluppi di corner fa 1-1 grazie al colpo di testa in mischia di De Filippo. Si va dunque ai tempi supplementari dove Costantino diventa l’eroe di giornata respingendo una conclusione ravvicinata in area piccola. I gialloverdi, scampato il pericolo, serrano ancora di più le fila e dopo 120 minuti possono finalmente urlare al cielo la loro gioia. La salvezza è stata conquistata. L’impresa di Pozzatello e dei suoi ragazzi è compiuta.
IL TABELLINO DEL MATCH
SD SAVIO ASTI: Costantino, Leccese, Filipi (Del Monte), Paolin (Tozaj), Gjoni (Freilino), Pianetti, Pasciuti, Sow, Rolando (Lanfranco), Ottone, Pinto. A disposizione: Odoviciuc, Fakir, Barmaz, Montrucchio. Allenatore Mattia Pozzatello.
CSF CARMAGNOLA QUEENCAR: Bergonzi (Gastaldi), Udrea, Batancourt (Morra), Cena, Novelli, Pavia (Esposito), Sia, Fiorillo (Caricato) Safouh (De Filippo), Caristo, Gragori. A disposizione: Savu, Durzo, Parisi, Asenache. Allenatore Giuseppe Pisano.
ARBITRO: Carchia Loris della Sezione di Torino. Primo Assistente: Poetto della Sezione di Pinerolo. Secondo Assistente: Gatti Lorenzo della Sezione di Alessandria