Logo
I risultati dei Campionati Regionali Studenteschi di Atletica disputati ad Asti

Giovedì 15 maggio, il Campo Scuola di via Gerbi ad Asti ha ospitato la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera, riservata alle Scuole Secondarie di II grado del Piemonte. Una giornata di sport e passione, che ha visto protagonisti numerosi giovani atleti provenienti da tutto il territorio regionale, con risultati di rilievo per le scuole astigiane, ben organizzata da Federico Rasero e il suo staff dell’Ufficio Scolastico di Asti.

E gli astigiani, in casa, si sono fatti molto ben valere.
Nella categoria femminile a squadre, l’Istituto Monti di Asti ha trionfato, classificandosi al primo posto a pari merito con il Primo Levi di Torino, ma prevalendo grazie a migliori piazzamenti.
Tra i risultati individuali spiccano il terzo posto di Annachiara Allara nei 1000 metri (3:02.88), il bronzo di Marta Massobrio nei 100 ostacoli (15.76) e l’argento nel salto in lungo di Louly Sartoris (5.23). La staffetta 4×100 composta da Marzo, Massobrio, Mamone e Sartoris ha chiuso al quinto posto. Giada Mamone è ottava nei 100 metri (15.37), Greta Marzo settima nell’alto (1.35) e Martina Riccio decima nel peso (7.68).

Il Liceo Scientifico Vercelli di Asti ha conquistato invece un prestigioso secondo posto regionale nella classifica a squadre maschile (categoria Allievi), grazie alle brillanti prestazioni dei suoi studenti.

Spicca la vittoria nei 110 ostacoli di Andrea Tallarico, che ha fermato il cronometro su un eccellente 13″36. Tallarico ha contribuito anche al secondo posto della staffetta 4×100, insieme a Giacomo Rabezzana, Renat Caraus e Giorgio Bessone (tempo: 46″07).
Sempre Rabezzana ha ottenuto un terzo posto nei 100 metri (11″66), mentre Caraus è giunto quarto nel salto in alto (1,70 m), e Federico Speranza ha sfiorato il podio nel lungo con un salto di 5,95 m. Buona prova anche per Alberto Saglietti, sesto nei 1000 metri (2’50″15).

In campo femminile, il Liceo Vercelli era rappresentato da due atlete che si sono ben distinte: Clotilde Allegri ha chiuso terza nella finale dei 100 metri (12″98), mentre Beatrice Scassa ha completato i 100 ostacoli in 18″20.

Ecco gli altri risultati di rilievo per le scuole astigiane. Tra gli individualisti, si segnala la vittoria di Federica Baracco dell’IIS Castigliano nei 1000 metri Allieve DIR paralimpici, con il tempo di 4’17″00. Miriam Massa, studentessa del Giobert, è sesta nel getto del peso con 9.06, mentre Alessandro Giordano (Artom) conquista il terzo posto nei 1000 metri (2’41″14). Infine, Simone Iacocca del Vittorio Alfieri si piazza secondo nel peso con una misura di 12,76.

RISULTATI E CLASSIFICHE
Risultati_completi
Classifica_Istituti