Entusiasmante partecipazione dell’Asti Nuoto al Campionato Nazionale CSI di Lignano Sabbiadoro
Dal 15 al 18 maggio 2025 la piscina olimpionica del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD) ha ospitato il Campionato Nazionale CSI di Nuoto. Un evento di grande rilievo, che ha visto la partecipazione di ben 1.490 atleti provenienti da 73 società sportive di 11 regioni. In vasca, le categorie Esordienti C, Esordienti B, Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti, Seniores e Master si sono sfidate in quattro giornate dense di emozioni e prestazioni di alto livello. Tra i partecipanti, anche una rappresentanza di 13 giovani nuotatori e nuotatrici dell’Asti Nuoto, appartenenti alle categorie Esordienti A e Ragazzi, impegnati in un totale di 39 gare individuali.
L’esperienza è iniziata mercoledì 14 maggio, con una lunga trasferta di quasi otto ore verso il litorale friulano. Per i ragazzi dell’Asti Nuoto, si è trattato di un’occasione preziosa non solo dal punto di vista sportivo, ma anche educativo e personale. Ospitati in stanze condivise all’interno di una struttura sicura e ben organizzata, hanno vissuto in semi-autonomia la gestione delle giornate: dagli orari dei pasti nelle mense agli spostamenti verso la piscina e le attività ricreative, passando per momenti di svago al mare, in pineta o in piazza. Ogni dettaglio ha contribuito a sviluppare il senso di responsabilità, la capacità di rispettare tempi e ruoli, di gestire la convivenza, affrontare piccoli conflitti e sostenersi reciprocamente nei momenti più intensi delle gare. È stato uno spazio di crescita dove emozioni, tifo e condivisione si sono fusi in un’esperienza collettiva significativa.
Sul piano agonistico, i risultati hanno premiato l’impegno e la preparazione del gruppo. Spiccano le prestazioni di Viola Amerio, quinta nei 50 m Stile Libero (33.01) e settima nei 50 m Dorso (39.01); di Oscar Faccini, argento nei 50 m Rana (38.21), bronzo nei 100 m Rana (1.25.59) e sesto nei 50 m Farfalla (34.70); di Andrea Fassina, terzo nei 50 m Stile Libero (29.69) e quinto nei 50 m Farfalla (34.66); e di Matilde Morra, sesta nei 50 m Rana (43.23) e sesta anche nei 100 m Rana (1.41.60), nonostante l’emozione abbia leggermente condizionato una gara in cui aveva registrato il personale in batteria (1.37.35). A completare la squadra: Samuele Acchiddu, Melissa Bibaj, Matteo, Linda Ferreira Santos, Maggiore, Sara Massa, Giorgia Nasi, Riccardo Leon Pozzato e Massimo Torretta, tutti protagonisti di prove generose, affrontate con entusiasmo e spirito di squadra. Pur schierando atleti in sole due categorie – e con una formazione non al completo – l’Asti Nuoto ha conquistato 138 punti totali grazie a 17 piazzamenti tra i primi 16, 9 finali e 3 medaglie, chiudendo al 49° posto tra le 73 società presenti. Ottimo anche il bilancio per il Piemonte, terza regione nella classifica generale con 1.879 punti.