Il Moncalvo Calcio si aggiudica il derby contro il Nizza Valle Belbo

Moncalvo Calcio torna a far bottino pieno nel quart’ultimo impegno del girone di ritorno in Seconda Categoria (girone H). I biancorossi di mister Andrea De Rosa fanno loro l’ultimo derby astigiano del girone imponendosi sul Nizza Valle Belbo (2-1), che all’andata aveva imposto loro il pari.
Non oggi alla “Valletta” dove i biancorossi (oggi in divisa nera) hanno condotto sempre il gioco ma hanno rischiato di non capitalizzare le diverse opportunità create. Troppi “quasi gol” che
stavano pesando dopo il pareggio ottenuto dagli ospiti su rigore, peraltro dubbio per un fallo iniziato fuori dall’area.
“Tre punti indispensabili e fortemente voluti che ci permettono di poter ancora cullare speranze play off” il commento dello staff aleramico.
Avvio tutto per i locali che sfiorano subito la rete ma a negare il ritorno al gol del bomber Hajdini ci pensa anche il palo. Altre conclusioni ma quella che fa gioire il pubblico capita al minuto 26 quando Edoardo Defendini si esibisce in una serpentina dalla destra che lo porta fino a dentro l’area gonfiando la rete. Un gol che legittima la superiorità territoriale. Nella prima parte da segnalare anche una traversa scheggiata dal Nizza Valle Belbo.
Andamento che muta nella ripresa con un avvio fin troppo attendista da parte aleramica che si propone ancora ma non riesce mai a chiudere il match che anzi si riapre quando Menconi trasforma il rigore (22’) fischiato per un fallo di Aloi, iniziato fuori dall’area. Moncalvo torna da subito a costruire nella metà campo avversaria e il nuovo sorpasso si concretizza dieci minuti dopo con un altro tiro dagli undici metri. Rigore procurato con una bella azione personale e poi trasformato da capitan Simone Giardina (’32). Ci sono ancora altre opportunità per il Moncalvo che di fatto non rischia più nulla nell’ultimo quarto d’ora.
Si allunga la serie positiva dell’undici aleramico che ha raccolto nove punti nelle ultime cinque giornate ed ora in graduatoria aggancia la settima posizione, con la zona play off a sei lunghezze,
ma avendo una gara in meno.
Infatti ora il Moncalvo Calcio affronterà due incontri in cinque giorni. Si inizia mercoledì (alle 20,45) quando è previsto il recupero della trasferta con la Pro Molare, match che si giocherà al “Moccagatta” di Ovada contro la seconda forza del torneo. Domenica (alle 15) sarà nuova trasferta in terra alessandrina con i biancorossi a rendere visita alla Junior Asca ad Alessandria nel penultimo impegno della stagione regolare che si chiuderà poi dopo la sosta pasquale.
