Domenica 13 ottobre alla Cittadella contro il neopromosso Lecco, il 20 ottobre trasferta contro Noceto, domenica 27 ottobre match casalingo contro Alghero: il trittico di avvio del cammino in Serie A del Monferrato Rugby è già segnato a calendario. Mancano pochi giorni alla partenza, tuttavia il cammino del Club è già avviato da tempo, con una mirata fase di preparazione fisica e tecnica.
I Leoni hanno affrontato in casa l’Ivrea nell’ultima amichevole prima dell’inizio campionato. Partita vera, anche se giocata con una formazione di categoria inferiore, ma superiore come peso in mischia ed esperienza. Marchiori ha di nuovo fatto ruotare tutti i giocatori a sua disposizione. Vanno a meta nel primo tempo Parrino, Coppola, Vicari, Armanino e Dapavo, nel secondo tempo Dapavo due volte per il 48-14 finale.
«Ripartiamo dal nostro direttore tecnico Roberto Marchiori con l’obiettivo di dare continuità al progetto e lo faremo con la conferma di un blocco di atleti, l’inserimento di giovani talenti del nostro settore under e innesti mirati a rendere completo il roster», queste le parole del presidente Roberto Robella agli albori della stagione sportiva.
La pietra miliare del progetto 2024-25 è proprio la “ripartenza” con il tecnico argentino in sella, una scelta di continuità. Il confermato dt ha le idee chiare sull’annata in divenire: «Abbiamo alle spalle un campionato di Serie A che ci permetterà di affrontare la stagione con più esperienza, maggiore serenità e consapevolezza – dichiara Roberto – Il nuovo campionato di A2 stilato dalla FIR ci pone di fronte a squadre ben attrezzate ma non troveremo più avversari del calibro di ASR Milano o CUS Torino».
Che roster ha allestito il “Munfrà”? «Un gruppo di giocatori che si sta allenando bene, la presenza di alcuni giovani 2005 in prima squadra conferma l’ottimo lavoro svolto a livello giovanile e aumenta la concorrenza interna per un posto nel XV, abbiamo inserito elementi di qualità e stiamo lavorando a un ultimo colpo per rendere completa la nostra prima linea».
I volti nuovi rappresentano ulteriore iniezione di energia... «Cerchiaro lo conosco bene avendolo allenato a Biella, è un atleta duttile che può giocare da 12 e anche in altri ruoli. Peccato per il grave infortunio di Ibarra, che non potrà essere dei nostri, farà invece parte del roster Nicolas Montenegro, argentino che inizierà ad allenarsi con noi in queste ore e che rappresenta un innesto di spessore, un rugbista dalle doti importanti. Molto prezioso, infine, l’approdo nel club di Esteban Fleming in qualità di “prof”: ha giocato sino a poco tempo fa, è uomo di rugby e preparatore molto abile, è utile sia nel lavoro fisico ma anche come supporto tecnico in virtù della sua duttilità ed esperienza».
Quale può essere l’obiettivo del nuovo Monferrato? «Abbiamo la volontà di sfruttare il fattore campo contro Lecco e Alghero; i sardi è meglio affrontarli in avvio di stagione. La trasferta con Noceto sarà dura, vogliamo partire forte per inseguire una posizione di metà classifica che può certamente essere nelle nostre corde», chiosa Marchiori.