Concluso un primo semestre di intensa attività il Panathlon Club Asti guarda già ai prossimi appuntamenti
Con la gara sociale, quest’anno giunta alla 51a edizione, il Panathlon Club Asti ha chiuso il primo semestre di attività del 2024. Impreziosito lo scorso 2 Luglio dalla presentazione al Prefetto di Asti Claudio Ventrice delle proprie “credenziali” unitamente a quelle del GSH Pegaso.
Un Club – dopo la recente scomparsa di Alberto Contratto (ne faceva parte dal 6 Maggio 1971) – attualmente composto da 50 soci. Club che nello scorso mese di Aprile aveva festeggiato i 62 anni dalla nascita, nell’ambito di un programma ricco di importanti conviviali ed eventi istituzionali culminati, dopo le presenze alle Assemblee d’Area di Novara (Febbraio) e del Distretto Italia a Rapallo (Aprile), con la partecipazione (14/15 Giugno) di una delegazione, composta dal Presidente Mauro Gandolfo, dal Vice Vincenzo Soverino e dall’Add. Stampa Beppe Giannini, alla 51a Assemblea Generale Elettiva del Panathlon International ospitata ad Agrigento, culla italiana della civiltà greca classica.
Scaduto il mandato del Presidente Pierre Zappelli, che per otto anni ha guidato il Panathlon International, nell’occasione si era provveduto all’elezione della “governance” per il prossimo quadriennio. I 184 Club votanti (su 267 nel mondo ) avevano espresso la loro preferenza fra tre candidati: gli italiani Giorgio Chinellato e Leno Chisci ed il belga Paul Standaert. La prima votazione portava al ballottaggio tra Giorgio Chinellato (89) e Paul Standaert (52) – e successivamente all’elezione del Presidente Internazionale per il prossimo quadriennio: il già Consigliere Internazionale, Giorgio Chinellato (121 preferenze contro le 55 di Paul Standaert).
La prima giornata di lavori era terminata con la Cena di Gala preceduta dalla Cerimonia di consegna del Premio Comunicazione 2022/2023 “Enrique Nicolini”, presentata dal Past President Giacomo Santini (quale Presidente di Giuria), durante la quale erano stati attribuiti i riconoscimenti ai 4 Club vincitori nelle 3 sezioni previste. Ovvero i Club di Como e Lisbona (Internet/Social), Losanna (TV & Radio), Minas Uruguay (Stampa e mezzi cartacei). Con 15 progetti proposti (oltre che dai vincitori) anche dai Club di Asti, Buenos Aires, Latina, Maldonado Y Punta del Este, Modena, Pavia, Perugia, Potenza, Rapallo, Venezia e Wallonie-Bruxelles. “Assente” alla Cena di Gala, al Panathlon Club Asti, nel corso dell’Assemblea era stato consegnato un Attestato “cartaceo” di partecipazione.
Si diceva di un semestre, quello appena trascorso, quanto mai foriero di soddisfazioni per il panathlon astigiano. Dopo l’Assemblea elettiva di Gennaio alla “Ghirlandina” di Montemarzo (soci ospiti a casa Turello), che sceglieva Mauro Gandolfo quale Presidente per il biennio 2024/2025, in Febbraio la prima Conviviale a tema dell’anno proponeva ospiti Dirigenti, tecnici e giocatori dell’Asti. A Marzo si celebravano i 35 anni di attività del G.S.H. Pegaso con prestigioso “testimonial” (in veste del tutto amichevole) l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale “azzurra” Claudio Marchisio.
Slittava così a Maggio la consegna dei Premi “Panathlon” assegnati al pugile Etinosa Oliha (Assoluto), al fantino Federico Arri (Carriera), alla karateka Carlotta Montebello (Giovani emergenti) e a Matteo Tosetti (Boccia paralimpica). Serata in cui entravano a fare parte del Club 3 nuovi soci: Camillo Cascino (Calcio), Michele Gandolfo (Triathlon) e Pier Matteo Ponzone (Volley). A Giugno infine la gara sociale, quest’anno riservata alle bocce, che aveva visto la partecipazione di 10 coppie, due delle quali integrate con ragazzi del GSH Pegaso. Vinta da Carlo Bosticco e Luca Simonetti che in finale avevano ragione del duo composto da Mauro Gandolfo/Silvester Duka.
Dal recente passato all’immediato futuro. “Consumata” la pausa estiva, nella prima Conviviale di Giovedì 12 Settembre tema della serata saranno le Olimpiadi Parigi 2024 con annunciati ospiti il Presidente federale FIPM Fabrizio Bittner, Alice Sotero (unica astigiana all’evento olimpico dal ricco palmares), il torinese Giorgio Malan (altro atleta in “odore” di medaglia), Valentina Martinescu, Giorgia Gennaro ed altri giovani emergenti che vestono i colori della plurititolata società Junior Pentathlon presieduta da Lugi Giardullo. Alla serata, titolata “Alice per la terza volta a cinque cerchi”, non ci saranno invece Annachiara Allara e Alessandro Boero in quei giorni impegnati nel mondiale di categoria in Portogallo.
Sabato 28 Settembre i 16 Club dell’Area 3 saranno presenti all’Assemblea di Alba nel corso della quale al Socio Sergio Scuvero sarà consegnato il riconoscimento per meriti sportivi. La mattina successiva si giocherà a bocce “integrate” in occasione del 15° Mem. “Giorgio De Alexandris, anche valido come 9° Campionato Italiano del Distretto Italiano.
Ad Ottobre si parlerà di calcio, ma dalla parte degli allenatori con la regia organizzativa affidata al neo socio Camillo Cascino, tecnico del S.D.Savio (con patentino UEFA “A”), ma che nell’occasione vestirà i panni di Presidente dell’Associazione provinciale di categoria.
A fine mese tornerà in calendario il Mem. “Filippo Finello” giunto alla 4a edizione. Giovedì 14 Novembre è in programma un doppio appuntamento tra pomeriggio (consegna Premi “Panathlon Studio & Sport”) e sera quando sarà presentato il libro “Diario di Bordo Ring”, alla presenza degli autori Davide Greguoldo e Davide Chicarella e del Campione del Mondo dei pesi Medi IBO ed I.B.F. Etinosa Oliha. A chiudere l’anno la serata degli auguri programmata Giovedì 12 Dicembre, come tutte le Conviviali del 2° semestre panatletico”, al Resort “Casa Serra” di Montegosso Cinaglio.