Bocce: il BRB Ivrea di Luigi Grattapaglia è nuovamente Campione d’Italia

26 maggio 2024 | 18:03
Share0
Bocce: il BRB Ivrea di Luigi Grattapaglia è nuovamente Campione d’Italia

Il BRB Ivrea è nuovamente Campione d’Italia. Per la quarta volta consecutiva (l’undicesima in totale). La squadra eporediese dei tecnici Aldino Bellazzini ed Enrico Birolo ha vinto lo scudetto 2024 a Chieri.

Per vincere la resistenza de La Perosina ci sono voluti i tiri di spareggio: 12-12 al termine dell’incontro, 4-2 al termine dei tiri di spareggio. Il BRB Ivrea ha vinto il primo individuale con Simone Nari (7-3 a Davor Janzic), la terna con Alberto Cavagnaro-Enrico Barbero-Emanuele Ferrero (10-1 ad Andrea Collet-Massimo Griva-Jure Koziek), la staffetta con Ales Borcnik-Anze Petric (56/60-54/61 a Matteo Mana-Leo Brnic), il secondo tiro tecnico con Luigi Grattapaglia (20-19 a Francesco Feruglio), il secondo individuale con Luigi Grattapaglia (5-3 a Francesco Feruglio) e la seconda coppia con Fabrizio Deregibus-Daniele Grosso (10-5 a Matteo Mana-Andrea Collet).

Per La Perosina successi nel combinato con Matteo Mana (28-21 a Daniele Grosso), prima coppia con Paolo Carrera-Francesco Feruglio (7-4 a Fabrizio Deregibus-Luigi Grattapaglia), primo tiro tecnico con Davor Janzic (27-11 a Daniele Grosso), tiro progressivo con Leo Brnic (48/50-44/49 ad Anze Petric), terzo individuale con Jure Koziek (7-5 ad Enrico Barbero) e terza coppia con Paolo Carrera-Davor Janzic (6-2 a Simone Nari-Emanuele Ferrero). Nei tiri di spareggio BRB a segno con Daniele Grosso e Luigi Grattapaglia in bocciata, Simone Nari e Fabrizio Deregibus in accosto. Per La Perosina, pallino di Francesco Feruglio e punto di Matteo Mana.

Nelle semifinali, La Perosina-Gaglianico 12-12 (con La Perosina in finale in virtù del miglior piazzamento in classifica al termine della “stagione regolare”; da segnalare il 49/49 di Mauro Roggero nel tiro progressivo) e BRB Ivrea-Marenese 12-4. Lo spareggio-salvezza Quadrifoglio-Auxilium Saluzzo è stato vinto dalla squadra friulana per 14-4.

Sempre a Chieri, la finale della serie A femminile è stata vinta dal Bassa Valle per 13-11 contro l’Auxilium Saluzzo: primo, storico scudetto per la squadra valligiana. Nel campionato di società Under 15, successo dell’Auxilium Saluzzo che nella finale di Chieri ha battuto 8-4 i pari età del Buttrio.