Serie C: terzo successo consecutivo per la Secursat SBA nella Poule Salvezza
La Secursat SBA di coach Di Gioia supera (57-49) per la terza volta in stagione la Blindo Office CUS Piemonte Orientale e sale a quota 6 punti in classifica.
LA PARTITA
La SBA, che ritrova Dello Iacovo, parte con Milone, Pavone, Forno, Alberti e De Simone; risposta del CUS Piemonte Orientale affidata a Billi, Fassio, Riva, Rota e Rampone.
La partenza dei padroni di casa è perfetta. Milone, De Simone e Alberti vanno a segno (8-0) e, dopo appena 3 giri di lancette, coach Grattarola è costretto a fermare il tempo per un time-out. L’inerzia non cambia e nonostante la buona reazione di Rota e capitan Riva al primo mini-intervallo la SBA conduce 23-10.
Il secondo periodo del caldissimo pomeriggio vede la SBA scappare nel punteggio con la tripla di Milone che porta sul +20 la sfida (31-11). Il primo canestro dal campo della frazione per gli alessandrini arriva solo dopo quasi 5 minuti (31-14) con Rampone. I locali non trovano più con la stessa facilità del quarto iniziale la via del canestro. Il gap alla pausa rimane però o stesso di quello maturato dopo i primi 10 minuti (39-26) grazie anche a un finale splendido di Dello Iacovo (tripla, palla recuperata e 2+1).
Rota, top scorer dei suoi con 12 punti, e compagni provano a risalire la china, ma la Secursat Scuola Basket Asti dimostra di avere le capacità per rimanere in controllo. La difesa è impenetrabile e, nonostante gli appena 18 punti messi a referto nel secondo tempo, arrivano altri 2 punti importanti per corsa salvezza.
Sono 3 i giocatori di casa in doppia cifra alla sirena finale: Dello Iacovo (15), Alberti (13) e Milone (10). Da segnalare anche la prestazione monumentale di Forno (12 rimbalzi catturati di cui 6 nella metà campo offensiva) e il buon impatto di Biondi (2/4 dall’arco).
In questa seconda fase, gli astigiani sono momentaneamente terzi alle spalle di Zeta Esse Ti Basket Biella, che ha gli stessi punti ma lo scontro diretto vinto e una gara in meno, e Basket College Novara che guida la classifica a punteggio pieno con 8 punti.
La SBA riposerà nel prossimo fine settimana per poi tornare sul parquet del PalaGerbi con la Cestistica Pinerolo, domenica 28 aprile.
PARZIALI
23-10, 16-16, 10-13, 8-10
TABELLINI
Secursat Scuola Basket Asti: Carturan, Bussolino, Dello Iacovo 15, Reda, Alberti 13, Biondi 6, De Simone 4, Cotto 1, Milone 10, Pavone 8, Forno. All. Di Gioia, ass. Schinca
Blindo Office CUS Piemonte Orientale: Mogni L. 2, Pezzulla 3, Billi 6, Fassio 3, Mogni S. 3, Rampone 3, Conficoni 2, Barbero, Rota 12, Riva 10, Fayssal 5. All. Grattarola
Enrico Longo