Seconda prova interregionale per gli atleti dell’Olimpia Asti nella Don Bosco Cup

16 aprile 2024 | 20:29
Share0
Seconda prova interregionale per gli atleti dell’Olimpia Asti nella Don Bosco Cup

Sabato 6 aprile si è svolta la seconda prova del campionato interregionale Pgs per il settore maschile, valevole per la qualificazione ai nazionali di Lignano Sabbiadoro, tra gli atleti del
Piemonte e della Liguria.

Nel programma Promo, ottime le prove dei due piccoli astigiani in gara: Mattia Raso, ancora Supermini, e Gabriele Mancuso, categoria Mini, che si è aggiudicato il terzo gradino del podio nella classifica assoluta. Peccato una caduta al trampolino, che non gli ha permesso di vincere la gara. Nei programmi B, invece, Edoardo Martinetto, sempre nella categoria Mini, è salito sul gradino più alto del podio nell’all-around, vincendo anche le medaglie d’oro alla sbarra, alle parallele e al corpo libero, mentre il suo compagno di squadra, Federico Inquartana, si è classificato secondo nell’assoluta, vincendo le specialità del volteggio e del trampolino. Ottime anche le prestazioni dei loro compagni di squadra Mario Pisicchio e Oscar Caliandro, rispettivamente terzo e quarto nell’assoluta. Sempre nei programmi B sono scesi in campo gara Matteo Anselmo, nei programmi Open, e Andrea Deboli, nei Propaganda, che ha vinto la medaglia d’argento alle parallele e quella di bronzo alla sbarra.

Nei programmi A, nella categoria Open, Matteo Damasio ha vinto le specialità del volteggio e delle parallele e si è aggiudicato l’argento al trampolino. Due cadute alla sbarra non gli hanno permesso di salire più su del quarto posto nell’allaround. Il suo compagno di squadra, Daniele Deboli, è salito sul terzo gradino del podio nell’assoluta, vincendo anche l’oro al trampolino e il bronzo alla sbarra. Nella categoria Senior Mattia Rebuffo ha pasticciato un po’ sui vari attrezzi e si è aggiuficato il secondo posto nell’assoluta, vincendo anche l’oro al corpo libero e il bronzo alle parallele. Jacopo Spessa, invece, ha eseguito una gara quasi impeccabile che gli ha permesso di salire sul gradino più alto nell’assoluta, vincendo anche l’oro al volteggio, l’argento al corpo libero e al trampolino, e il bronzo a parallele. Igor Noto ha vinto al trampolino, si è aggiudicato il secondo posto al volteggio e il terzo nell’all-around. Ottimo il ritorno in campo gara di Pietro Festa, che si è aggiudicato l’oro alle parallele e il bronzo al trampolino.

Gli atleti astigiani saranno impegnati nella fase nazionale che si terrà il 25 aprile a Lignano Sabbiadoro.