Gli astigiani fanno man bassa di titoli ai Campionati Regionali sui 10mila metri

15 aprile 2024 | 11:32
Share0
Gli astigiani fanno man bassa di titoli ai Campionati Regionali sui 10mila metri
Il podio della 30' Allievi

I 10 mila metri in pista parlano astigiano: non solo perché è ormai appuntamento fisso di inizio stagione, con Fidal Asti che organizza la prima tappa del campionato regionale individuale e di società di corsa, con i 10 mila metri, i 30′ Allievi e i 20′ Allieve, ma anche perché molti titoli sono andati ad atleti nostrani.

Partendo dai più giovani, Mattia Ippolito (Vittorio Alfieri Progetto Junior) si aggiudica il titolo regionale dei 30 minuti, percorrendo 8467 metri, davanti al vercellese Tommaso Bonino (Bugella Sport) con 8383 e all’astigiano dello Junior Pentathlon Alessandro Boero, con 8008. Medaglia di bronzo astigiana al femminile, con il terzo posto di Elisa Pisistrato (Brancaleone-Progetto Junior) con 4987 metri nella 20′ Allieve vinta da Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo) con 5415 m.

Si prosegue con la gara Assoluta dove al femminile, nel caldissimo pomeriggio che ha reso il tutto ancora più duro, è Carola Corradi (Brancaleone) a spuntarla e mettersi la medaglia d’oro al collo con 38’21″8, davanti a Greta Negro (Atl. Vercelli) e Annamaria Gozzano (idem), prima promessa.

Al maschile si consuma il “giallo” delle scarpe irregolari. Stefano Guarna e Giacomo Menniti (Alfieri – Progetto Junior) sono infatti stati squalificati dai Giudici dopo aver realizzato due prestazioni superlative, con Guarna a tagliare per primo il traguardo con il tempo eccellente di 32’52” e Menniti a mettersi ipoteticamente al collo la medaglia d’argento junior. La contestazione è l’aver indossato dei modelli di calzature non regolari per le gare in pista. I giudici hanno fatto il loro lavoro, applicando il regolamento internazionale, ma resta forte l’amaro in bocca per una regola che va a complicare ulteriormente la vita di chi fa sport per passione e si ritaglia questi spazi con dedizione ed impegno, all’interno della propria quotidianità. Con le squalifiche che hanno fatto la loro parte, il titolo resta comunque in casa Vittorio Alfieri con Marco Lano che corre in 32’59″6.

Nelle “cocenti” gare di contorno, i 2000 Cadette e Cadetti, vincono Aurora Marello (Brancaleone – Progetto Junior) in 7’11″5 e Andrea Cossutti (Junior Pentathlon) in 6’51″8.

Per consultare tutte le classifiche clicca QUI.