Bene le atlete dell’Olimpia Asti nelle prime prove di qualificazione del Campionato nazionale PGS di Ginnastica Artistica

18 marzo 2024 | 18:03
Share0
Bene le atlete dell’Olimpia Asti nelle prime prove di qualificazione del Campionato nazionale PGS di Ginnastica Artistica

Tra fine febbraio e inizio marzo si sono svolte le prime prove per la qualificazione ai nazionali PGS, che si terranno a Lignano Sabbiadoro, per i programmi A, B e D della sezione Ginnastica Artistica Femminile.

Il weekend del 2-3 marzo è stato ricco di emozioni per la società astigiana. Nelle Propaganda A, Lovecchio Alice è salita sul terzo gradino del podio nell’all-around; nelle Under 15 A, Paola Lukaj
ha conquistato la medaglia d’oro al corpo libero e si è classificata terza nell’assoluta, mentre la sua compagna di squadra, Irene Mannini ha vinto il bronzo alle parallele e ha concluso la gara al quinto posto nell’all-around. Nelle Senior A, Giulia Critelli si è imposta alla trave e si è dovuta accontentare del quarto posto nell’assoluta a causa di una caduta al volteggio.

Nei programmi B, nelle Under 15, Gabriella Pasquali ha vinto la specialità del volteggio, qualificandosi settima nell’assoluta, mentre Anna Rebuffo è giunta quinta alla trave, sbagliando purtroppo al volteggio e Asia Petruzzella ha svolto un’ottima prova dimostrando la sua continua crescita. Nelle Under 17, Letizia Lavacca ha dominato nell’all-around, vincendo anche le specialità delle parallele e della trave. Peccato per la sua compagna di squadra Giorgia Mancuso, che non è riuscita a salire sul podio a causa di alcuni errori sia a trave sia a parallele. Nelle Senior B, infine, dopo alcuni anni di pausa, è tornata in campo gara Chiara Lanzavecchia che si è subito distinta con due ottimi terzi posti al corpo libero e al volteggio. Peccato le due cadute a trave e a parallele che non le hanno permesso di salire sul podio anche nell’all-around.

Nei programmi D, invece, nella categoria Supermini hanno gareggiato le piccole Marianna Cavaglià e Darma Debenedetti, che si è classificata al quarto posto nell’assoluta, vincendo il corpo libero e il volteggio. Nelle categoria Mini, dove hanno gareggiato più di cento atlete, Andrea Menino si è distinta con un ottimo secondo posto alle parallele e il nono posto al corpo libero. Buonissime anche le prove delle sue compagne di squadra, molte delle quali alla prima esperienza in campo gara: Carla Massano (settima a voleggio), Camilla Gatti, Lucrezia Guerra, Irene Lavacca, Marissa Dosti, Letizia Porcellana e Margherita Valfré.

Nella categoria Propaganda, numerose sono state le ginnaste astigiane in gara che si sono confrontate con 130 concorrenti provenienti da tutto il Piemonte: Valentina Ghidella (quarta a parallele), Sofia Imbrenda, Martina Castagneto, Martina Caria, Martina Tartarini (nona sia a parallele sia a trave), Marta Vercelli (tra i migliori punteggi a parallele), Gaia Saviano, Matilde Bolle, Tsvetelina Mitreva e Greta Poppa. Nella categoria Under 15 le atlete astigiane si sono distinte con buonissime prove: Ludovica Boschetti è salita sul terzo gradino del podio alle parallele, Gaia Brignolo e Maddalena Mastrolembo, si sono classificate rispettivamente settima e nona sempre a parallele, e Sofia Gatti e Ilaria Dal Rovere hanno disputato delle ottime prove.