Basket Serie C: nella prima sfida della Fase Salvezza la Secursat SBA viene sconfitta da Biella
Esordio amaro della Secursat Scuola Basket Asti nella prima uscita della seconda fase del campionato di Serie C. Al PalaGerbi di Asti, i biellesi del Zeta Esse Ti si impongono 65-52 grazie soprattutto a una straordinaria prova difensiva.
LA PARTITA
La SBA parte concentrata e, dopo il tiro libero in apertura di Zimonjic, piazza un break di 9-0 grazie ad Alberti e Milone che costringe coach Luca Garri a fermare il tempo. La reazione ospite passa dalle mani di Cerri, che con 6 punti consecutivi riporta a contatto i suoi (9-7). Questo “scambio” caratterizza una frazione inaugurale che si chiude sull’11-8.
Se i primi 10 minuti sono all’insegna dell’equilibrio, dopo il primo mini-intervallo viene fuori tutta l’energia del Teens su entrambi i lati del campo e i locali fanno fatica a trovare la via del canestro. Se Brusasca e il solito Cerri confezionano in due 15 punti, Asti va sotto la doppia cifra di svantaggio e si tiene a galla grazie a Milone. All’intervallo sono 3 i possessi a dividere le due contendenti (25-34).
Nella seconda parte di gara, gli uomini di Di Gioia provano a invertire la tendenza, ma gli ospiti, anche nei momenti di difficoltà, rimangono mentalmente in partita e reagiscono colpo su colpo ai tentativi di rimonta di Pavone e compagni. Nel finale, grazie ai viaggi in lunetta, la forbice tra le due squadre si allarga definitivamente e il Zeta Esse Ti mette le mani su 2 punti importanti per la corsa salvezza.
La Secursat ha la possibilità di muovere la classifica già giovedì 21 marzo, in trasferta, con Borgomanero Sporting Club.
PARZIALI
11-8, 14-26, 15-13, 12-18
TABELLINI
Secursat Scuola Basket Asti: Carturan 2, Bussolino ne, Reda ne, Alberti 13, Biondi, De Simone 4, Cotto 2, Battaglino, Milone 19, Gobbino, Pavone 8, Forno 4. All. Di Gioia, ass. Schinca
Zeta Esse Ti Basket Biella: Brusasca 12, Guzzon 5, Zimonjic 7, Ramella Pajrin, Maffeo 3, Gagliano 15, Bona 3, Curvà ne, Cerri 16, Vioglio ne, Ousman 4. All. Garri, ass. Martinotti
Enrico Longo