Al via la World Cup di Pentathlon Moderno: inizia dall’Egitto la stagione internazionale per Alice Sotero

4 marzo 2024 | 19:43
Share0
Al via la World Cup di Pentathlon Moderno: inizia dall’Egitto la stagione internazionale per Alice Sotero

La Nazionale azzurra di Pentathlon Moderno è in viaggio in vista del via della World Cup 2024. La prima tappa è in programma a Il Cairo, in Egitto, da domani a domenica 10 marzo, e la squadra italiana arriva con un bagaglio carico di aspettative, dopo i risultati indimenticabili della stagione passata. Le braccia al cielo di Elena Micheli (Carabinieri) che vince la finale di Ankara e conquista il primo pass azzurro per le Olimpiadi di Parigi 2024: questo l’ultimo fotogramma della World Cup 2023 che ha aperto un’estate esaltante per il pentathlon moderno italiano.

I titoli europei di Alice Sotero (Fiamme Azzurre) e Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) con altrettante carte olimpiche, il bis iridato della Micheli a fine agosto a Bath, accompagnato dal secondo posto della Sotero e dall’oro a squadre conquistato dalle due campionesse azzurre assieme alla compagna di squadra Alessandra Frezza (Aeronautica Militare). Ci saranno tutti a Il Cairo, pronti a confrontarsi ad altissimo livello in vista dell’appuntamento olimpico e a caccia del quarto e ultimo biglietto per Parigi, in campo maschile.

La spedizione azzurra in Egitto sarà composta complessivamente da otto atleti, quattro ragazzi e quattro ragazze. Assieme a Elena Micheli, Alice Sotero, Alessandra Frezza e Giorgio Malan, ci saranno Alice Rinaudo (Fiamme Oro), Matteo Cicinelli (Carabinieri), Alessandro Colasanti (Carabinieri), Roberto Micheli (Fiamme Oro). Ad accompagnare gli atleti azzurri, per questo primo importante appuntamento internazionale, il team leader Ennio Panetti, il vicedirettore tecnico Ivan Lo Giudice, il coordinatore Umberto Mazzini, e i tecnici Nicola Benedetti, Tullio De Santis, Luigi Filipponi, Andrea Giommoni, Giuseppe Giordano, Filippo Lombardo, Maria Elena Panetti, Antonio Tartaglia.

“Arriviamo a questa prima tappa di World Cup con tre atleti già qualificati, e queste gare saranno un percorso verso l’Olimpiade, con l’obiettivo di qualificarsi per la finale di World Cup che sarà un vero e proprio test olimpico. – ha spiegato il Direttore Tecnico azzurro Andrea Valentini – In campo maschile, ovviamente, andiamo a caccia di punti fondamentali per il ranking olimpico. Non sarà facile, già in questa prima Coppa del Mondo ci sono tutte le Nazionali al gran completo. I ragazzi si sono preparati al meglio, molto dipenderà dalle prove tecniche. Sarà dura perché come i nostri atleti gareggeranno per conquistare punti preziosi per il ranking olimpico”.

La UIPM Olympic Pentathlon World Ranking list, infatti, si chiuderà il 17 giugno 2024 e assegnerà pass per Parigi ai primi sei atleti non ancora qualificati tramite le gare disputate fino a quel momento. Contribuiranno a formare punteggio tutte le tappe e la finale di World Cup 2024 e i Campionati Mondiali 2024. Quest’anno, inoltre, conquisteranno carte olimpiche anche i primi tre classificati (per genere) ai Mondiali, in programma in Cina, a Zhengzhou, dal 9 al 16 giugno.

Questo il programma delle gare della prima tappa di World Cup 2024:
Martedì 5 marzo: Qualificazione Femminile (Scherma, Nuoto, Laser Run)
Mercoledì 6 marzo: Qualificazione Maschile (Scherma, Nuoto, Laser Run), Scherma Ranking Round Femminile
Giovedì 7 marzo: Semifinale Femminile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run), Scherma Ranking Round Maschile
Venerdì 8 marzo: Semifinale Maschile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run)
Sabato 9 marzo: Finale Maschile e Femminile (Equitazione, Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run)
Domenica 10 marzo: Staffetta Mista.