Grande prova di squadra per la Vittorio Alfieri al Cross di Volpiano

5 febbraio 2024 | 18:09
Share0
Grande prova di squadra per la Vittorio Alfieri al Cross di Volpiano

Titolo regionale per gli Juniores, argento per Stefano Monticone, bronzo Promesse per Stefano Guarna, due squadre qualificate ai nazionali: è il bottino della Vittorio Alfieri Asti in occasione dei Campionati Piemontesi individuali e di società di cross disputati domenica 4 febbraio a Volpiano, in una giornata storica per la formazione astigiana.

E grazie alle prove di un grande gruppo, la Vittorio Alfieri chiude una giornata indimenticabile con il terzo posto in Piemonte nella classifica complessiva, su 57 società.
La squadra Juniores, trascinata da Stefano Monticone, grazie ai preziosi contributi di Giacomo Menniti (7°), Muluken Lombardo (13°) e Tommaso Paroldi (27°), questi tre facenti parte del Progetto Junior, allenati da Marco Dal Rovere) si conferma anche nella seconda giornata dei CDS di cross conquistando il titolo di Campione Piemontese di Società ed è così promossa alla finale nazionale di marzo.
Gara maiuscola di Stefano Monticone che è medaglia d’argento individuale di campionato piemontese, terzo nella classifica generale dietro al piemontese Alessandro Cena (Canavesana, a cui va il titolo regionale) e al valdostano Leon Martinet.

Ai Campionati Nazionali di Cassino ci sarà anche la squadra Allievi, completamente formata da atleti del Progetto Junior, che rafforza il quarto posto della prima giornata migliorando ancora il punteggio con il decimo posto di Mattia Ippolito, poco davanti a Giulio Ollino, dodicesimo ed in grande progresso in queste prime prove della stagione, e Alberto Saglietti, 27°.

In bilico per il passaggio alla finale resta la squadra Assoluta, sul filo della promozione dopo la prima giornata ed in attesa delle classifiche definitive della FIDAL. Sui 10 km riservati agli assoluti è Marco Lano il migliore dei biancoverdi, con l’ottavo posto in 34’46”, notevole anche il 12.mo di Michele Gorrasi (Progetto Junior) e il 16.mo di Stefano Guarna (Progetto Junior), medaglia di bronzo nella categoria Promesse, che concorrono a portare i biancoverdi a competere per un posto tra le cinque società ammesse alla finale.
Tra i Master biancoverdi Michelangelo Fantetti è primo nella categoria M50, tagliando il traguardo poco davanti a Luca Brusasco nella gara di 10 km. Nel cross corto, buon decimo posto di Federico Tassone, Domenico Guglielminetti è terzo piemontese nella cat. M60, presente anche Giovanni Damasio; al femminile, sui 3 km Debora Ferro è prima F50 e ottava assoluta, decima assoluta Laura Demaria. Successo individuale anche per Marilena Borretta nella cat. F70.