ALMA Racing saluta il 2023 con tanta gratitudine e si proietta sulla nuova stagione per riconfermarsi

7 gennaio 2024 | 09:39
Share0
ALMA Racing saluta il 2023 con tanta gratitudine e si proietta sulla nuova stagione per riconfermarsi

Ultimissime fatiche del 2023 per ALMA Racing in un dicembre comunque carico di impegni

Durante il primo weekend del mese va in atto il Rally di Monza, round conclusivo valido per i massimi campionati italiani Ciar e Cirt. La gara brianzola ha messo a durissima prova tutti i partecipanti, specialmente nelle porzioni di sterrato divenute a tratti impraticabili a causa della copiosa pioggia caduta senza sosta. Ma da dal tracciato impervio ne escono vincitori Davide Bertini e Luca Vignolo a bordo della Suzuki Swift RA5H. L’equipaggio ligure centra una bellissima vittoria, la prima in carriera nel Monomarca, e consolidano la propria classifica finale riservata alle vetture giapponesi. Sfiorano dunque il podio i valdostani Filippo Gelsomino ed Hervè Navillod, autori comunque di un’ottima prestazione su omonima vettura dimostrando grande maturità e temperamento. Si ritirano invece Matteo Giordano ed Emanuela Siragusa. I coniugi volanti piegano una ruota dopo un urto piuttosto violento, senza però mettere in discussione la vittoria del titolo già conquistato matematicamente ad ottobre sulle strade del rally di Sanremo. Una stagione trionfale, in cui si concedono il bis dopo il tricolore conquistato nel 2022 a bordo della Suzuki Swift portacolori della Tiesse. Non va meglio nella categoria Racing Start ad Alice Poggio-Andrè Perrin e a Lorenzo Olivieri-Lucrezia Viotti. Quest’ultimi, malgrado l’abbandono anticipato, si laureano campioni italiani nel monomaca Suzuki riservato alle Racing Start dopo un campionato al limite della perfezione.

Si prosegue con il Pavia Rally Circuit, attesissimo evento di fine stagione anch’esso in circuito. In terra pavese la scuderia assapora a tratti la possibilità di agguantare la vittoria assoluta con Linos-Mattioda, salvo poi doversi accontentare di un più che onorevole secondo posto. La propria Volkswagen Polo Gti R5 brilla per tutto il weekend, finendo nell’occupare con merito la piazza d’onore. Oltre a loro, si mettono in mostra anche Messori-Ungaro, vincitori della classe S2000 a bordo della sempreverde Peugeot 207. Ghiglione-Caserza sono invece secondi in classe rally5 con la Renault Clio, e AlicePoggio-Sara Prazzoli terze in classe R2B ma soprattutto vincitrici della classifica riservata agli equipaggi femminili a bordo della Peugeot 208. Da segnalare inoltre le buone prestazioni di Zanelli-Grimaldi e Ferrando-Lavagno, rispettivamente quattordicesimi e diciannovesimi assoluti su Skoda Fabia Rally2 dopo tanto divertimento e un ritmo sempre crescente.

In contemporanea si è corso anche il Rally di Taormina, evento in fase sperimentale, in cui Denaro-Abate fanno gli onori di casa mettendo il proprio sigillo in RA5N con la Suzuki Swift.

Si conclude così una stagione ricca di soddisfazioni e consensi, come sottolineano i vertici della scuderia: “Un’altra stagione è terminata nel migliore dei modi. In questo 2023 abbiamo confermato quanto fatto di buono in passato e addirittura migliorato qualche piccola statistica. Alma Racing è ormai una piccola grande realtà consolidatasi a livello nazionale e oltre, pertanto non possiamo fare altro che ringraziare chi ci ha scelto e creduto nei nostri progetti. Desideriamo augurare un felice anno nuovo a tutti i nostri equipaggi, sperando possa essere un’annata carica di vittorie e tante soddisfazioni a bordo delle loro auto!”