Nel fine settimana il Campionato Italiano Assoluto di Pentathlon Moderno: Alice Sotero a caccia del titolo tricolore

8 dicembre 2023 | 12:56
Share0
Nel fine settimana il Campionato Italiano Assoluto di Pentathlon Moderno: Alice Sotero a caccia del titolo tricolore

Ci saranno i campioni in carica Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) ed Elena Micheli (Carabinieri), pronti a difendere il titolo conquistato negli ultimi due anni, ma anche tanti altri protagonisti di una stagione indimenticabile per il Pentathlon Moderno italiano, da Alice Sotero (Fiamme Azzurre) a Matteo Cicinelli (Carabinieri), passando per Alessandra Frezza (Aeronautica Militare).

Sono soltanto alcuni degli iscritti al Campionato Italiano Assoluto di Pentathlon Moderno, in programma dall’8 al 10 dicembre 2023. Un appuntamento che, come tradizione, chiude la stagione di gare della Federazione Italiana Pentathlon Moderno e che quest’anno promette grande spettacolo. Le competizioni si svolgeranno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti (RM) e il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma.

Saranno complessivamente 46 i partecipanti, 26 uomini e 20 donne. Ci saranno tutti gli atleti senior del gruppo della Nazionale, tra cui, come anticipato, la due volte campionessa del mondo Elena Micheli, i campioni europei Giorgio Malan e Alice Sotero, Alessandra Frezza, oro mondiale a squadre, Roberto Micheli (Fiamme Oro) e Matteo Cicinelli, bronzo europeo a squadre. E ancora Aurora Tognetti (Carabinieri) e Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro), argento mondiale in staffetta, solo per citarne alcuni. Tra i più giovani gareggeranno, tra gli altri, Matteo Bovenzi (Area 51), Luca Gioia (Cinque Per Tutti), Denis Agavriloaie (PM Ippocampo).

Le gare inizieranno venerdì 8 dicembre, alle 14, con il ranking round di scherma maschile e femminile presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma. Sabato 9 dicembre, al CPO di Montelibretti si svolgeranno le qualifiche maschili e femminili (dalle ore 9.50), mentre domenica 10 dicembre, sono in programma la finale maschile e la finale femminile alle quali accederanno 12 uomini e 8 donne. Si inizierà con la prova di equitazione presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti a partire dalle 9.20. A seguire si svolgerà la gara maschile (bonus round di scherma, nuoto e laser run) e subito dopo la finale femminile.
Sabato 9 e domenica 10 dicembre le gare saranno trasmesse, come di consueto, in diretta streaming sul Canale YouTube della Fipm.