Pareggio esterno per il Moncalvo Calcio in Prima Categoria, sconfitta per l’Under 19 a Santena

26 novembre 2023 | 19:32
Share0
Pareggio esterno per il Moncalvo Calcio in Prima Categoria, sconfitta per l’Under 19 a Santena

Riprende ad Alessandria il cammino verso la salvezza de Moncalvo Calcio. Risultato positivo in rimonta con l’Europa Bevingros Eleven (1-1), nel match valido per la dodicesima d’andata di Prima categoria (girone G).
In classifica non cambia molto con sempre due squadre alle spalle della formazione di mister Marco Farello che torna però a far punti lontano da casa, peraltro contro una squadra rivelazione del torneo pur essendo anch’essa neopromossa.

Eppure la gara non era iniziata bene per gli astigiani sotto dopo sei minuti di gioco con gol locale di Polisi. La reazione non produce molto: solo un paio di tiri nello specchio della porta (Giardina e Kapllani) con unica vera occasione del primo tempo con Varaia (38’), ma non prima di una parata di Ferro (30’). Varaia costretto ad abbandonare prima del riposo causa infortunio. Nella ripresa Moncalvo più vivo e prima con Giardina (2’) e poi con un cross di Defendini (4’) provano a mettere paura. Il pareggio si concretizza a metà frazione con il calcio di rigore concesso per un’incomprensione difensiva locale: dal dischetto Simone Giardina (24’) non sbaglia. Per il numero 10 biancorosso una rete che interrompe il digiuno che durava da diverse giornate. Moncalvo che però si deve aggrappare al portiere Marco Ferro che nel volgere di un minuto fa gli straordinari (36’ e 37’). Nel forcing di fine gara astigiani maggiormente nella metà campo avversaria ma mai seriamente pericolosi in area.

Seconda sconfitta stagionale per la squadra Under 19 battuta nella seconda trasferta consecutiva contro il Santena 2004 (3-2). K.o. che costa ai ragazzi allenati da Elvis Duò il primato solitario appena raggiunto, scivolando al terzo posto quando manca una giornata al giro di boa del campionato provinciale. Ai boys biancorossi non riesce la rimonta dopo aver regalato ai torinesi la prima mezz’ora e tre marcature. Nella ripresa Moncalvo accorcia prima Vittorio Giordano (su punizione) e poi Andrea Izvori, tuttavia l’assalto finale non porta al pareggio.

Sabato (alle 15) si tornerà alla “Valletta” per vivere davanti al pubblico di casa l’ultimo atto del girone d’andata con ospite il Castelnuovo Don Bosco, nell’ennesimo derby astigiano del torneo.
Domenica (alle 14,30) sullo stesso rettangolo verde toccherà alla prima squadra attesa dall’incrocio tutto monferrino con Fortitudo Occimiano, altro scontro diretto in chiave salvezza e replica di quelli vissuti invece lo scorso anno nel testa a testa per il primato in Seconda.