In serie A il Monferrato Rugby cade contro il Noceto, l’Under 16 batte il Cus Torino e accede al girone Elite

22 ottobre 2023 | 18:43
Share0
In serie A il Monferrato Rugby cade contro il Noceto, l’Under 16 batte il Cus Torino e accede al girone Elite

La terza giornata di Serie A di Rugby non porta punti ma certezze sul percorso di crescita del XV astigiano: il Monferrato Rugby disputa cinquanta minuti da applausi sul terreno parmense del Noceto, passa in vantaggio nella prima frazione e subisce la sconfitta nel finale di gara contro una delle big designate del torneo, fresca di seconda posizione al termine dello scoso campionato. I padroni di casa si impongono 41-25 contro la compagine guidata da Roberto Marchiori, che non riesce a conquistare i primi punti stagionali ma dimostra di avere tutte le carte in regola per ben figurare anche contro squadre blasonate.

Il primo tempo si apre con una meta non trasformata del Noceto, la reazione del Monferrato è tuttavia veemente e concreta: Beccaris, uno dei veterani della squadra, pareggia, il calcio di Muzzi porta avanti i piemontesi (7-5). Il guizzo del sudafricano De Klerk vale successivamente il 14-5 Monferrato (con trasformazione di Muzzi), gli emiliani accorciano con un calcio (14-8), due calci di Muzzi permettono poi al XV ospite di prendere il largo sul 20-8. Prima del cambio di campo Noceto va a meta per il 20-15 che sancisce i primi quaranta minuti di gioco.

A inizio secondo tempo il Monferrato regge l’urto, ma il giallo al sudafricano De Beer lancia la rimonta casalinga: Noceto segna due mete e si porta a condurre, successivamente va a segno in altre due circostanze, prima che il Monferrato realizzi con il giovane mediano di mischia Luzi, classe 2003, la meta del definitivo 41-25. Domenica prossima, nel quarto turno di campionato, verrà a far visita ai Leoni della palla ovale l’ASR Milano.

A livello di settore giovanile la squadra copertina del fine settimana è l’Under 16 (IN FOTO), che battendo il CUS Torino guadagna matematicamente l’accesso al Girone Elite, in attesa di disputare il prossimo fine settimana la finale del torneo contro l’URPA