Astigiani protagonisti al Campionato Italiano di Laser Run con quattro titoli di categoria e il successo assoluto di Alice Sotero

22 ottobre 2023 | 20:24
Share0
Astigiani protagonisti al Campionato Italiano di Laser Run con quattro titoli di categoria e il successo assoluto di Alice Sotero

Rieti ha ospitato oggi, domenica 22 ottobre, il Campionato Italiano “Open” di Laser Run e del Trofeo Nazionale Promozionale di Laser Run Under 11 e Under 9 con Piazza Vittorio Emanuele II che per l’occasione si è trasformata in campo di gara. Era la prima volta che Rieti ospitava una gara di questo tipo, organizzata dall’A.S.D. G.P. Sport Equestrian Center in collaborazione con la Federazione Italiana Pentathlon Moderno (Fipm) con il patrocinio del Comune di Rieti.

Grandi protagonisti della manifestazione gli atleti astigiani, giunti nella cittadina laziale in un buon numero (una trentina circa): quattro titoli italiani individuali e due a squadre a cui si aggiunge il titolo assoluto conquistato dall’astigiana Alice Sotero cresciuta nello Junior Pentathlon Asti e ora in forza alla Fiamme Azzurre; da registrare inoltre alti cinque podi individuali e quattro di squadra.

Alice con 618 punti (11’22″46) ha preceduto Alessandra Frezza dell’Aeronautica (617 punti con 11’23″92) e Elena Micheli, dei Carabinieri, terza con 609 punti (11’31″52). Al maschile successo di Daniele Colasanti (Fiamme Oro) con 690 punti, davanti a Alessandro Colasanti con 689 e Giorgio Malan con 687.

podio alice sotero italiani laser run 2023

Si aggiudicano il titolo italiano Valentina Martinescu dello Junior Asti nella categoria Junior Femminile, Annachiara Allara nella categoria under 17 femminile, Giorgia Gennaro e Filippo Rubino nella categoria under 13; successo a squadre per lo Junior Asti tra gli Under 17 e della Futura C.M. tra le under 13 femminili.

Valentina Martinescu si impone tra le junior femminili con il tempo di 13’51″89 (469 punti); Annachiara Allara domina la gara under 17 con il tempo di 9’47″44 (543 punti), nella stessa prova settimo posto per Beatrice Boano con 434 punti; tra gli under 17 maschili secondo posto per Alessandro Boero con 572 punti (9’18″70) dietro a Umberto Caringi del Farapentathlon vincitore con 595 (8’55″20), mentre completa il podio Alessandro Forciniti delle Fiamme Oro con 539 punti (9’51″50). Per lo Junior Asti da registrare anche l’ottavo posto per Andrea Rosso, il nono di Francesco Ascione e il decimo di Federico Rubino, piazzamenti che portano il sodalizio astigiano al primo posto tra le squadre.

Doppio terzo posto individuale per gli astigiani nella categoria under 15 con Daisy Sconfienza (Junior Asti) tra le ragazze e Andrea Cossutti (Scuola Sport) tra i ragazzi, gare vinte rispettivamente da Valentina Ibba dell’Avia Pervia davanti alla compagna di squadre Anita Ferrari, e da Leonardo Caccia delle Fiamme Oro davanti a Davide Corteggiani dell’Ippolife. Nella gara femminile settimo posto per Alessia Gennaro (Junior Asti), nono per Margherita Bittner (Scuola Sport), decimo per Chiara Secci (Junior Asti), 17° per Gelsomino Ginevra Perino e 18° per Rebecca Gerbi, entrambe della Scuola Sport; tra i ragazzi settimo posto per Matteo Chiaromonte, 26° per Gianluca Stella e 29 per Almasse Islam Ouhammou tutti tesserati Scuola Sport.
Tutte e tre le società astigiane salgono sul podio tra le squadre con il secondo posto dello Junior Asti tra le ragazze e il doppio terzo posto della Scuola Sport in entrambe le categorie.

Dominio assoluto degli astigiani nella categoria under 13 con il successo di Giorgia Gennaro (Futura C.M.) al femminile e di Filippo Rubino (Asti Sport) al maschile, a cui vanno aggiunti i terzi posti di Gloria Sarzi Amadè, anche lei Futura C.M., preceduta da Emily Ferrari dell’Avia Pervia, e di Sisto Borgnigno (Asti Sport) preceduto da Patrick Michele Florea dell’Elite. Nella gara femminile la Futura C.M. piazza altre quattro atlete nelle prime dieci con Giulia Secci quarta, Sofia Giacomini quinta, Angela Penna nona e Matilde Arri decima, con conseguente successo tra le squadre.

Infine nel Trofeo Nazionale Promozionale Laser Run erano in gara quattro atleti dello Junior Asti nella categoria Under 11 maschile con il sesto posto di Edoardo Santo, il settimo di Mattia Valle, il nono di Nassim Ouhammou e il quindicesimo di Andrea Penna, piazzamenti che portano il sodalizio astigiano al secondo posto tra le squadre.