A Torino domani l’inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese 2023, Annachiara Allara premiata Promessa dell’anno

8 ottobre 2023 | 17:58
Share0
A Torino domani l’inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese 2023, Annachiara Allara premiata Promessa dell’anno

Ogni anno, il CONI CR Piemonte organizza l’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese con contestuale premiazione delle personalità (atleti, dirigenti, tecnici, giornalisti, amministratori, personalità della politica e della società civile) che si sono particolarmente distinte, nel precedente anno sportivo, in ambito nazionale e internazionale dando lustro al nostro bellissimo territorio, rendendoci tutti orgogliosi del nostro essere piemontesi e consegna delle massime benemerenze del CONI (medaglie d’oro, stelle d’oro e palme d’oro).

L’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese 2023 sarà particolarmente importante, perché celebrerà le molte attività, sia di eccellenza che di base, svolte nella nostra Regione nel 2022 nell’ambito dell’iniziativa “Piemonte Regione Europea dello Sport 2022”, nonché le eccellenze piemontesi che hanno partecipato alle olimpiadi e parolimpiadi invernali dell’anno 2022.

L’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese 2023 si terrà il 9 ottobre 2023 nella prestigiosa location “LO SPAZIO – NUVOLA LAVAZZA” (Torino, Via Ancona 11/A), alle ore 16.00.

L’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese 2023 conterrà tutti gli elementi tipici delle pregresse celebrazioni (inno nazionale, saluti delle autorità, premiazioni, esibizioni sportive) e sarà un vero e proprio spettacolo volto a celebrare i premiati e a rappresentare i valori dello Sport: educazione dei giovani, impegno, lealtà, amicizia, solidarietà, rispetto delle regole, inclusione sociale, tutela della salute individuale e collettiva, eccellenza agonistica, valore olimpico, competizione che diventa confronto, partecipazione attiva, raggiungimento degli obbiettivi, turismo, sviluppo e promozione del territorio.

All’evento partecipano, oltre ai premiati e ai loro accompagnatori il Presidente Nazionale del CONI dr. Giovanni Malagò, la Vice Presidente Nazionale del CIP dr.ssa Tiziana Nasi anche su delega del presidente Nazionale del CIP dr. Luca Pancalli, le massime autorità politiche, civili, militari, amministrative, sanitarie, scolastiche, accademiche, professionali, molti Presidenti di Provincia e Sindaci del Piemonte e i rappresentanti dell’intera comunità sportiva nazionale e regionale.

Nella prima fase della cerimonia, dopo l’overture e l’Inno Nazionale, vi sarà il benvenuto introduttivo della società Lavazza, ospitante l’evento, con il saluto del Vice Presidente dr. Marco Lavazza, cui seguiranno gli interventi istituzionali della Regione Piemonte, con il Presidente dr. Alberto Cirio e l’Assessore allo Sport dr. Fabrizio Ricca, della Città di Torino con l’assessore allo Sport dr. Domenico Carretta, dell’Accademia Albertina delle Belle Arti con la Presidente dr.ssa Paola Gribaudo, del Politecnico di Torino con il prof Alberto Macili su delega del Rettore prof. Guido Saracco, dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale con il prof. Davide Porporato su delega del Rettore prof. Gian Carlo Avanzi, dell’Università degli Studi di Torino con il Vicerettore prof. Alberto Rainoldi e del dr. Alessandro Sciretti Presidente dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio e Presidente del Comitato Organizzatore FISU Torino 2025 World University Games; ultimeranno la prima fase della cerimonia gli interventi istituzionali della Vice Presidente Nazionale del CIP dr.ssa Tiziana Nasi anche su delega del presidente Nazionale del CIP dr. Luca Pancalli e del Presidente Nazionale del CONI dr. Giovanni Malagò.

inaugurazione anno sportivo piemontese 2023

A seguire, si terranno le premiazioni.

I premiati saranno:
nome – Tipologia premio
AURELIO RIERA – SPORTIVO PER SEMPRE
BARBARA MASI – GIORNALISTA DELL’ANNO
CUS TORINO RUGBY – TEAM DELL’ANNO
CUS TORINO TENNIS WHELLCHAIR – TEAM DELL’ANNO
ANNACHIARA ALLARA – PROMESSA DELL’ANNO
SARA SCORRANO – PROMESSA DELL’ANNO
GIUCO’97 ASD – SOCIETÀ SPORTIVA DELL’ANNO
USD GASSINO SAN RAFFAELE – PREMIO SPECIALE PER IL PROGETTO ETICO SOCIALE SPORTIVO
ANDREA GALLONE – DIRIGENTE DELL’ANNO
MAURO CROSIO – DIRIGENTE DELL’ANNO
GIANLUCA RULFI – TECNICO DELL’ANNO
DARIO VERNASSA – TECNICO DELL’ANNO
GABRIELE ARAUDO – ATLETA DELL’ANNO (PARALIMPIADI BEIJING)
AMEDEO BAGNIS – ATLETA DELL’ANNO (OLIMPIADI BEIJING)
MARTA BASSINO – ATLETA DELL’ANNO (OLIMPIADI BEIJING)
MICHELE BIGLIONE – ATLETA DELL’ANNO (PARALIMPIADI BEIJING)
ANDREA CASSINELLI – ATLETA DELL’ANNO (OLIMPIADI BEIJING)
LORENZO GENNERO – ATLETA DELL’ANNO (OLIMPIADI BEIJING)
SIMONE GONIN – ATLETA DELL’ANNO (OLIMPIADI BEIJING)
ANITA GULLI – ATLETA DELL’ANNO (OLIMPIADI BEIJING)
GABRIELE LANZA – ATLETA DELL’ANNO (PARALIMPIADI BEIJING)
GRETA LAURENT – ATLETA DELL’ANNO (OLIMPIADI BEIJING)
ANDREA MACRI’ – ATLETA DELL’ANNO (PARALIMPIADI BEIJING)
VALENTINA MARGAGLIO – ATLETA DELL’ANNO (OLIMPIADI BEIJING)
FRANCESCA MARSAGLIA – ATLETA DELL’ANNO (OLIMPIADI BEIJING)
MARSAGLIA MATTEO – ATLETA DELL’ANNO (OLIMPIADI BEIJING)
FABRIZIO RICCA – SPORTIVO DELL’ANNO