Serie D: l’Asti vince ancora, al Censin Bosia Albenga ko

20 settembre 2023 | 17:38
Share0
Serie D: l’Asti vince ancora, al Censin Bosia Albenga ko

Tre vittorie su tre partite giocate e primato in solitaria nel girone A di Serie D: non poteva iniziare meglio il campionato dell’Asti. Nel match del “Censin Bosia” contro l’Albenga degli ex Venneri e Mister Fossati, Mister Sesia ne cambia addirittura 5 rispetto alla vittoria sul Borgosesia di domenica scorsa, un ampio turnover dovuto chiaramente al tour de force di tre partite in una settimana che i galletti concluderanno domenica 24 settembre alle ore 17 sul campo del Chieri. La partenza è positiva per i locali che colpiscono un palo su punizione con Picone e pochi istanti dopo passano in vantaggio grazie a Giacchino, bravissimo a divincolarsi dalla marcatura del difensore e ribadire in rete un cross perfetto proprio del numero 10 ex Paganese. L’Albenga non entra mai in partita nei primi 45′ e subisce così il raddoppio di Soumahoro sugli sviluppi di calcio d’angolo con il quale si conclude la prima frazione.

Nella ripresa Fossati cambia alcune pedine nello scacchiere ligure e la sua squadra prende campo pur senza creare particolari pericoli alla porta difesa da Brustolin, che al contrario in ripartenza diventa micidiale potendo sfruttare le praterie lasciate dagli avversari. Il neo entrato Anselmo si divora la rete del 2-1 a tu per tu con Brustolin in seguito ad un errato posizionamento della difesa biancorossa (unico spauracchio di giornata per l’Asti ) ma ci pensa poi all’82’ l’ex di giornata Venneri a riaprire le ostilità e regalare un finale al cardiopalma in cui comunque i galletti resistono colpo su colpo mettendo in cascina tre punti d’oro che consentono di andare a quota 9 punti in solitaria in vetta alla classifica.

Così il Mister dell’Asti Marco Sesia: “Abbiamo fatto un grande primo tempo, il migliore di questo inizio di stagione da un punto di vista tecnico. nel secondo ci siamo un po’ abbassati – complice la stanchezza dovuta alle due partite in 72 ore – ma comunque senza subire granché. Ci è mancata solo un po’ di gamna per segnare il terzo goal ma sono comunque felicissimo per la vittoria e per il percorso intrapreso dai miei giocatori”

Così Andrea Venneri, ex di giornata e autore dell’unico goal di giornata dell’Albenga: “Abbiamo affrontato una grande squadra che alla fine ha meritato di vincere, anche se da parte nostra c’è rammarico per il primo tempo in cui non siamo quasi scesi in campo mentre nella ripresa ho viste buone cose da cui poter ripartire nella prossima gara. Ritorno all’Asti in futuro? Nel calcio mai dire mai, qui ho lasciato un pezzo di cuore e sono affezionato all’ambiente ma al momento sono concentrato soltanto nel fare il meglio possibile con l’Albenga e di aiutare questo gruppo di giovani talentuosi”

IL TABELLINO DEL MATCH

Asti-Albenga 2-1

A.S.D. Asti: Brustolin, Losio (91’ Ghiardelli), Gjura, Manes, Soumahoro, Picone (84’ Sow), Boix (63’ Valenti), Chianese, Giacchino (60’ Graziani T.), Graziani G., Favale (84’ Toma)
A disposizione: Ferlisi, Toma, Valenti, Sow, Giani, Broccanello, Graziani T., Ghiardelli, Mazzucco. Mister: Marco Sesia

U.S. Albenga: Facchetti, Mukaj (46’ Tesio) Castiglione (55’ Anselmo), Barranco, Esposito, Jebbar, Venneri, Di Stefano, Masetti (88’ Quintero), Berretta (46’ Ruggiero), Nesci (68’ Bonanni)
A disposizione: Bisazza, De Benedetti, Bonanni, Ruggiero, Tesio, Likaxhiu, Policano, Anselmo, Quintero. Mister: Fabio Fossati

Terna arbitrale: Angelo Davide Lotito (Cremona); Riccardo Bonicelli (Bergamo); Alessandro Giuseppe Fantini (Busto Arsizio)

Marcatori: 11’ Giacchino, 35’ Soumahoro, 82’ Venneri
Ammoniti: 55’ Losio, 75’ Tesio, 84’ Jebbar

Serie D Girone A
Risultati 3° Giornata
Alcione Milano-Fezzanese 2-1
Asti-Albenga 2-1
Borgosesia-Città di Varese 1-0
Bra-Ligorna 1-2
Chisola-Pinerolo 1-0
Derthona Fbc-Chieri 1-1
Gozzano-Pont Donnaz 0-0
Lavagnese-Alba 1-1
Vado-Ticino 2-1
Vogherese-Sanremese 1-2
CLASSIFICA: Asti 9, Sanremese 7, Alcione Milano 7, Ligorna 7, Pinerolo 6, Derthona Fbc 5, Alba 5, Fezzanese 4, Vado 4, Cittò di Varese 4, Chisola 4, Borgosesia 4, Ticino 3, Lavagnese 2, Chieri 2, Albenga 2, Gozzano 1, Pont Donnaz 1, Vogherese 1, Bra 1