Appuntamento con il primo punto ancora rimandato per il Moncalvo Calcio, alla Valletta passa il Monferrato

24 settembre 2023 | 20:27
Share0
Appuntamento con il primo punto ancora rimandato per il Moncalvo Calcio, alla Valletta passa il Monferrato

L’Under 19 inaugura la stagione vincendo ad Asti sul San Domenico Savio

Viene ancora rimandato l’appuntamento con il primo punto stagionale dal Moncalvo Calcio, uscito sconfitto nella terza giornata di Prima categoria (girone G).

Seconda gara interna e questa volta a violare la “Valletta” è stato il Monferrato (2-3), complice un episodio che certamente non ha violato il regolamento ma in cui è venuta meno la sportività. Al minuto 34’ della ripresa il Monferrato riprende il gioco dopo il pareggio della squadra di mister Marco Farello. Lo fa velocemente e non accorgendosi di un giocatore biancorosso accasciato a terra a centrocampo accusando crampi. Bellio insacca con tutti gli avversari fermi. Involontaria ingenuità dei locali ma pure scarsa sensibilità da parte dei sansalvatoresi.

Appena 30” prima Luca Rocchi aveva siglato il 2-2 con la palla non trattenuta dal portiere. Pari meritato per un Moncalvo costretto sempre ad inseguire. Infatti già nel primo tempo il Monferrato, sempre con Bellio, era riuscito a portarsi avanti (24’) ribattendo in gol una palla deviata dal portiere Marco Ferro sulla traversa. Dieci minuti dopo ci pensava Rocchi (34’) a riequilibrare il match con un tiro nell’area piccola, sugli sviluppi di una punizione di Simone Giardina.

Nella ripresa dopo un salvataggio di Ferro (24’) il raddoppio ospite (Randazzo, al 26’) sul ribaltamento di fronte di un’ottima opportunità con Giardina (25’). Detto dell’episodio del pareggio nel finale il Moncalvo ci provava ancora con Varaia (41’) che in area perde il momento per calciare.

Nel frattempo giovedì sera (alle 20,30) tornerà la Coppa Piemonte col Moncalvo atteso a Castello d’Annone nel terzo ed ultimo impegno del girone d’andata della prima fase. I biancorossi hanno un punto in classifica al pari dell’Annonese, anch’essa matricola in Prima, con Buttiglierese ’95 e Costigliole leader a quota quattro.

Domenica (alle 15) sarà campionato con la trasferta in terra alessandrina nell’insidioso campo di Tassarolo, in quello che appare come uno scontro salvezza.

Ottimo battesimo stagionale, invece, della squadra Under 19 che, sabato ad Asti, ha inaugurato il terzo campionato nel torneo provinciale. La squadra diretta da Elvis Duò è riuscita a far suo il primo derby imponendosi in maniera netta sul San Domenico Savio (1-4), società fino alla passata stagione in corsa nel campionato regionale. Biancorossi avanti di tre reti con Arbri Mulaj, Fabio Kapllani ed Emanuele Ranco prima del poker di Federico Tricerri, dopo la rete dei locali. Moncalvo che cercherà la conferma sabato (alle 15) quando si presenterà alla “Valletta” incrociando la torinese San Giacomo Chieri, anch’essa vittoriosa alla prima.