Ai Campionati Regionali Master di Asti Vittorio Alfieri protagonista fuori e dentro al campo

11 settembre 2023 | 08:47
Share0
Ai Campionati Regionali Master di Asti Vittorio Alfieri protagonista fuori e dentro al campo

Si sono svolti questo fine settimana, sabato 9 e domenica 10 settembre, ad Asti, al campo scuola di via Gerbi, i Campionati Piemontesi Master con l’organizzazione della Vittorio Alfieri: una due giorni intensa e complessa perché le gare erano aperte anche alle categorie assolute. Alla fine della manifestazione, la storica società astigiana esce con soddisfazione sia per la gestione organizzativa dell’evento, che ha gestito nel migliore dei modi, sia in termini di risultati.

Lo squadrone Master biancoverde, infatti, si conferma grande protagonista a livello regionale, conquistando in queste due giornate ben tredici titoli di Campione Piemontese. Tra i pochi titoli non conquistati dall’Alfieri, in tre gare troviamo comunque protagonisti atleti astigiani con la Brancaleone a conquistare una doppietta con Mara Giovine nei 5000 metri donne e la 4×400 maschile con Alessandro Scassa, Massimo Cimino, Beniamino Sovera e Nicola Poggio, mentre nel lungo donne è Antonella Giulivi, astigiana che veste la canotta dell’Atletica Canavesana, a vincere il titolo.

In casa Vittorio Alfieri si mettono in evidenza Piercarlo Molinaris, Bruna Spano e Debora Ferro, autori di una doppietta d’oro individuale a cui si aggiunge per tutti e tre un terzo titolo nelle staffette.
Piercarlo vince l’alto e il lungo, oltre a contribuire alla vittoria della 4×100 insieme a Domenico Guglielminetti, Vincenzo Ippolito e Franco Povero, Bruna Spano conquista il titolo sui 100 e sui 200 metri e nella 4×100 con Silvia Binello, Silvia Molino e Claudia Solaro. Debora Ferro è la migliore sui 1500 e sui 2000 siepi dove per soli due decimi non sigla il record italiano di categoria.
Anche le altre punte di diamante vincono un titolo regionale individuale, come Francesca Juri nel salto in alto e Silvia Molino nel triplo. Sorpresa nel giavellotto con Cristina Rissone che si migliora di 2 metri superando il muro dei 20 e salendo sul più alto gradino del podio. Non va a medaglia ma si migliora notevolmente nei 3 km di marcia Fulvia Rocca che conquista il titolo regionale nella 4×400 femminile insieme a Claudia Solaro, Sabina Dall’Angelo e Debora Ferro. Nel disco maschile si aggiudica la gara Antonio Scarano.

Sempre in casa Vittorio Alfieri bene anche i giovani impegnati nelle gare open. Nel mezzofondo maschile bene Stefano Guarna e Giacomo Menniti che sui 5000m avvicinano i rispettivi personali.
Federico Tassone si migliora di tre secondi sui 1500 correndo in 4’17″08. L’allieva Marta Fassio esordisce sugli 800 con un tempo decisamente migliore di quanto sperato alla vigilia dal suo allenatore Franco Cipolla e precede Laura Demaria che su questa distanza si migliora di 4 secondi.
Nel peso cadetti exploit di Simone Iacocca che allunga il lancio di oltre due metri ottenendo con 12.19 la seconda misura stagionale piemontese di categoria.

Per consultare tutti i risultati della due giorni di gare clicca QUI.