Alice Sotero medaglia d’argento ai Mondiali di Pentathlon Moderno, oro per Elena Micheli e successo azzurro a squadre

27 agosto 2023 | 14:06
Share0
Alice Sotero medaglia d’argento ai Mondiali di Pentathlon Moderno, oro per Elena Micheli e successo azzurro a squadre

Elena Micheli e Alice Sotero insieme sul tetto del mondo. Le due italiane vincono, rispettivamente, l’oro e l’argento ai Mondiali di Bath, in Inghilterra, prima volta per il pentathlon moderno femminile azzurro, scrivendo un nuovo e indimenticabile capitolo della storia sportiva italiana.

Elena Micheli (Carabinieri) ha conquistato la vittoria confermandosi campionessa del mondo dopo il successo di un anno fa ad Alessandria D’Egitto. L’astigiana Alice Sotero, cresciuta nello Junior Pentathlon Asti ora in forze alle Fiamme Azzurre vince uno storico argento, sua prima medaglia mondiale, dopo la vittoria di due mesi fa agli Europei di Cracovia. Bronzo alla britannica Kerenza Bryson.

La Micheli è stata protagonista di una bellissima finale e ha condotto la prova di laser run chiudendo con 1429 punti. Ma non è tutto. Perché a rendere questa giornata memorabile per il pentathlon moderno italiano e per lo sport azzurro, ci ha pensato Alice
Sotero. L’atleta astigiana delle Fiamme Azzurre, a poco più di anno dalla nascita della piccola Ginevra e a due mesi dal titolo europeo conquistato a Cracovia, ha vinto uno storico argento, sua prima medaglia mondiale, con 1420 punti, superando proprio nel finale l’atleta di casa Kerenza Bryson, bronzo (1419). Tredicesima la terza azzurra in gara, Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) con 1372 punti. Un risultato che consente al terzetto italiano di riportare in Italia anche l’oro a squadre (con 4221 punti), che mancava dal 1997 (Fares, Foghetti, Giongo), vinto davanti a Gran Bretagna (4207) e Ungheria (3537)

“Sono molto contenta di aver condiviso il podio con Elena. Era una cosa che volevo dalla finale di World Cup, dove ero arrivata quarta. La medaglia mondiale è il top per me, un risultato che ancora mi mancava, quindi sono molto felice!”, ha detto Alice Sotero.

“Abbiamo due atlete tra le più forti al mondo, è sotto gli occhi di tutti e non possiamo più nasconderci. Da ora in avanti toccherà ripetersi sempre a questi livelli e non sarà facile, per noi e per lo staff tecnico. Bisognerà avere cura di due atlete così e in vista del 2024 l’impegno diventa ancora più importante. – ha detto il presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio Bittner – Anche Alessandra Frezza in finale è andata molto bene e ci ha consentito di portare a casa il titolo a squadre che mancava dal 1997. Chiudiamo questa rassegna iridata con un oro e un argento individuale, un oro a squadre e un argento in staffetta. In campo maschile, Malan con una gara di scherma sottotono rispetto alle sue caratteristiche ha concluso decimo, altrimenti avrebbe potuto lottare per una posizione importante, ma conferma che a livello internazionale c’è. Cicinelli si è difeso bene, ha dimostrato di essere l’atleta su cui puntare per la quarta carta olimpica. Questo 2023 è senza dubbio un anno da ricordare, non potevamo chiedere di più a noi stessi e alla buona sorte. Un anno storico, bello e ricco di emozioni”.

podio mondiali pentathlon 2023
podio mondiali pentathlon 2023
podio mondiali pentathlon 2023

Credit Foto: Fipm