Filippo Iacocca strepitoso: a Grosseto si laurea Campione Italiano Juniores

22 luglio 2023 | 07:56
Share0
Filippo Iacocca strepitoso: a Grosseto si laurea Campione Italiano Juniores

Filippo Iacocca compie un’altra grande impresa nella sua carriera da atleta, conquistando a Grosseto il titolo di Campione Italiano Juniores di lancio del martello.

Il giovane talento astigiano della Vittorio Alfieri Asti, figlio d’arte, si è imposto con la grande misura di 68,26, con ben tre metri di vantaggio sugli avversari, confermando i favori del pronostico che, alla vigilia, lo vedevano presentarsi in pedana come favorito. Filippo, allenato da Matteo Crivelli, ha retto la pressione ed ha conquistato la vittoria che gli permetterà anche di vestire la maglia della Nazionale Italiana di categoria ai prossimi Europei di Gerusalemme, in programma dal 7 al 10 agosto.

Superba la gara di Filippo, in testa sin dal primo lancio con 65,44 per poi incrementare a 68,24 e tenere a distanza gli avversari. 67,92 al terzo lancio, poi un nullo, 65,82 e poi la bracciata finale per aggiungere ancora due centimetri alla misura che gli vale l’oro e la convocazione in Azzurro.

Da sottolineare che Filippo è già riuscito a conquistare un titolo italiano Cadetti e uno Allievi ed ora è arrivato anche il titolo Juniores, impresa di grandissimo spessore atletico.

iaccoca foto di Francesca Grana/FIDAL)

A Grosseto venerdì è sceso in pista anche Stefano Monticone nei 3000 siepi, a coronamento di una grande stagione di progressi cronometrici. Per lui arriva un probante 19° posto in 10’10″96.