Filippo Iacocca qualificato per i Campionati Italiani Assoluti
Sabato 8 luglio, al Challenge Assoluto di Modena Filippo Iacocca si è guadagnato il terzo posto nel lancio del martello, garantendosi così un posto per i Campionati Italiani Assoluti in programma a Molfetta. Con un lancio finale di 60.13 metri (con l’attrezzo da 7,26 kg), dopo aver segnato 59.21 metri nella prima prova, si è qualificato alla massima rassegna nazionale. Il portacolori della Vittorio Alfieri sarà uno dei soli due atleti juniores a partecipare alla finalissima, insieme al romano Leonardo Penzo, che ha concluso l’elenco dei dodici promossi con un lancio di 58.61 metri a Modena.
Questo alla luce della nuove regole per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti su pista che la FIDAL ha introdotto quest’anno con restrizioni rigide per limitare la partecipazione solo agli atleti di élite, consentendo la presenza di soli 12 migliori atleti in ogni specialità. Al fine di completare il numero dei finalisti, è stata organizzata dunque una preselezione chiamata “Challenge”. Nel corso del weekend, il Challenge si è svolto a Modena, coinvolgendo anche due atleti astigiani del club astigiano che avevano raggiunto il minimo di ammissione. Infatti, oltre a Filippo Iacocca, è sceso in pedana anche Andrea Allegretti.
A Modena, Andrea Allegretti ha gareggiato nel lancio del disco, dopo l’eccellente lancio di 48.25 metri ottenuto a Vercelli nel mese di giugno, che gli ha garantito la qualificazione per il Challenge emiliano. Le speranze di Andrea di superare il turno erano molto ridotte, considerando la qualità degli avversari presenti a Modena. Tuttavia, è stato un successo per lui poter partecipare a questo prestigioso evento di valore nazionale. Andrea si è classificato al 13º posto con un lancio di 41.45 metri, una prestazione nella media per lui, ma non sufficiente per accedere alla finale di Molfetta.
I due atleti biancoverdi sono allenati dal giovane tecnico Matteo Crivelli.