Al Rally di Castiglione Massimo Marasso si conferma nell’élite dei migliori dieci

4 luglio 2023 | 21:38
Share0
Al Rally di Castiglione Massimo Marasso si conferma nell’élite dei migliori dieci

C’è una sottile linea di confine che divide la prestazione eccellente dall’anonimato. È quella che separa la posizione fra i migliori dieci, l’agognata top ten, dal resto della classifica, risultato che cambia il sorriso a fine gara. Dopo averla conquistata nel “Mundialito dell’Ossola” a giugno, Massimo Marasso si ripete anche al 7° Rally di Castiglione Torinese, gara andata in scena domenica 2 luglio, nella quale l’enologo di Neive si classifica decimo assoluto con la Škoda Fabia Rally2 evo di Roger Tuning, per i colori di Turismotor’s, affiancato del navigatore biellese Luca Pieri.

“Al Valli Ossolane erano presenti moltissimi piloti locali che sulle strade locali sono imbattibili. Sulla collina torinese, invece, si sono concentrate le forze dei piloti top del Piemonte e non solo, visto che a vincere è stato un equipaggio proveniente da Belluno” puntualizza Marasso, soddisfatto della sua gara che ha condiviso come d’abitudine, con il navigatore biellese Luca Pieri. E quell’area di classifica azzurra, che identifica l’olimpo dei migliori, Massimo Marasso l’ha occupata per tutto l’arco della gara, uscendone una volta sola e di un soffio (nel secondo passaggio sulla Lauriano e per soli 3/10) segnando anche un ottavo tempo assoluto nella prima speciale della giornata: Lauriano-1.

massimo marasso rally castiglione torinese foto magnano

Alla sua prima esperienza nelle classiche prove del Rally di Castiglione Torinese, Massimo Marasso si è subito trovato a suo agio: “Il caldo l’ha fatta da padrone e tutti l’abbiamo sofferto molto, anche perché gli abitacoli delle vetture si sono trasformate in un forno sin dalla prova di prima mattina. Personalmente sono molto soddisfatto perché per me era molto importante guardare il distacco al chilometro dai big presenti in gara. E ho constatato che si è ridotto di mezzo secondo/chilometro rispetto ai miei tempi precedenti: incoraggiante, anche se resta ancora molta strada da percorrere. Le prove sono molto belle e mi sono piaciute. Ho sofferto maggiormente la lunga Rivalba, mentre mi sono espresso bene su Lauriano e Cordova.”

massimo marasso rally castiglione torinese foto magnano

Il Rally di Castiglione ha portato a Massimo Marasso punti preziosi per le classifiche di Coppa Rally di Zona-1 e soprattutto per il Michelin Trofeo Italia, serie nella quale il pilota delle Langhe occupa ora la terza piazza di Primo Raggruppamento Zona-1.

massimo marasso rally castiglione torinese foto magnano

Foto credit Magnano