Il Moncalvo Calcio supera il Cumiana e si rilancia nella volata promozione

8 giugno 2023 | 21:46
Share0
Il Moncalvo Calcio supera il Cumiana e si rilancia nella volata promozione

Moncalvo Calcio vince e fa pace con la “Valletta” dove coglie un successo fondamentale per continuare a cullare il sogno promozione. Mercoledì sera l’undici di mister Rossi ha colto i tre punti contro il Cumiana Sport (2-0) nel secondo incontro del quadrangolare play off di in Seconda categoria.

L’unico risultato utile nell’unica gara interna del mini torneo è stato centrato grazie ad una prova convincente che cancella le ultime due pesantemente negative. Tre punti fondamentali per la classifica e indispensabili nella fiducia di un gruppo che potrà ancora essere padrone del proprio destino in questo post season.

E’ un Moncalvo diverso nello schema e negli interpreti rispetto al k.o. di domenica a Robilante. Differente è soprattutto l’approccio e l’atteggiamento in campo. Così ecco nel primo quarto d’ora le occasioni in sequenza di Lorenzo Rossi (4’) e Simone Giardina (11’) dalla distanza poi il bel colpo di testa di Besar Tabaku (12’) che poi si rivela assist man, nella bella rovesciata di Rossi (26’). Moncalvo controlla e spinge e non va mai così vicino al vantaggio come quando ancora Giardina (32’) colpisce il palo con un tiro dal limite.

Nella ripresa la pressione aumenta e di nuovo Rossi (4’) si rende pericoloso ma gli oltre cento spettatori presenti sulle tribune della “Valletta” liberano l’urlo di gioia a metà frazione quando Federico Balliano (26’), servito direttamente dal portiere Marco Ferro, supera due avversari ed entrato in area gonfia la rete con un diagonale. Il classe 2005 si sta rivelando “uomo gol” in questi play off, dopo che aveva già segnato domenica. I torinesi rinunciano alla tattica attendista e provano a rendersi pericolosi in contropiede, così come di rimessa agisce il Moncalvo. Cumiana in un paio di circostante mette apprensione alla difesa di casa, con l’occasione che rischia di vanificare il vantaggio aleramico quando al minuto 42 colpisce la traversa direttamente su punizione dai 30 metri.

Festa nella notte alla “Valletta” per una vittoria che si rivela fondamentale per poter continuare a cullare il sogno chiamato Prima categoria, il cui pass è riservato alle prime due squadre classificate nel torneo. Il Moncalvo ora è secondo (3 punti), alle spalle del Valvermenagna (4 punti, reduce dal pari in casa dell’Orange Cervere, 3-3) davanti a Cervere (2) e Cumiana Sport (1).
Domenica pomeriggio ultimo atto del quadrangolare che vedrà la sfida tra Moncalvo Calcio e Orange Cervere. Fischio d’inizio alle 16 sul campo neutro di Costigliole d’Asti.