Giochi Europei, Pentathlon Moderno: Alice Sotero si qualifica per la semifinale

25 giugno 2023 | 20:00
Share0
Giochi Europei, Pentathlon Moderno: Alice Sotero si qualifica per la semifinale

Sono iniziate oggi, domenica 25 giugno, le gare di pentathlon moderno dei Giochi Europei, che si svolgono presso l’AWF Sports Centre di Cracovia, con le qualifiche femminili.

L’Italia del Pentathlon Moderno esordisce piazzando tre atlete su quattro in semifinale ai Giochi Europei 2023, in corso a Cracovia, in Polonia. Le gare hanno preso il via questa mattina presso gli impianti dell’AWF Sports Centre, con le qualifiche femminili. Alice Sotero (Fiamme Azzurre), Elena Micheli (Carabinieri) e Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) hanno centrato l’accesso alle semifinali, in
programma martedì 27. Fuori, invece, Francesca Tognetti (Carabinieri), rimasta indietro dopo una penalizzazione di 10 punti nella prova di scherma per doppio giallo.

Nel gruppo “A” Alice Sotero ha chiuso davanti a tutte con 1093 punti, Elena Micheli al terzo posto con 1081.
Nel gruppo “B”, invece, Alessandra Frezza ha terminato con 1107 punti. Le tre atlete azzurre saranno impegnate domani pomeriggio, dalle 16.30, nel Ranking Round di scherma valido per semifinale e finale.

Domani prenderà il via anche la competizione maschile, sempre con le qualifiche. In gara per l’Italia Matteo Cicinelli (Carabinieri), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), Roberto Micheli (Fiamme Oro) e Gianluca Micozzi (Esercito). Il gruppo “A”, con Malan e Micozzi, inizierà alle ore 9:00 con la scherma, il gruppo “B”, con Micheli e Cicinelli, alle 9:30 con il nuoto.

Il 29 giugno saranno assegnate le prime medaglie con le staffette miste, mentre sabato 1° luglio sono in programma le finali individuali che metteranno in palio ben otto carte olimpiche per genere (massimo 1 per nazione). Con Elena Micheli già qualificata grazie al successo nella finale di Coppa del Mondo, Alice Sotero va a caccia del pass olimpica per quella che sarebbe la sua terza olimpiade.

Questo il Programma del Pentathlon Moderno ai Giochi Europei, 25 Giugno-1 Luglio 2023
26 giugno: Qualificazione Maschile, Ranking Round Scherma femminile
27 giugno: Semifinale Femminile, Ranking Round Scherma maschile
28 giugno: Semifinale Maschile
29 giugno: Staffetta Mista
1° luglio: Finale Maschile e Femminile.