Giochi Europei Pentathlon Moderno: Alice Sotero si qualifica per la finale e conquista il pass per l’Olimpiade di Parigi 2024

27 giugno 2023 | 22:02
Share0
Giochi Europei Pentathlon Moderno: Alice Sotero si qualifica per la finale e conquista il pass per l’Olimpiade di Parigi 2024

L’Italia del Pentathlon Moderno può già festeggiare ai Giochi Europei 2023, in corso a Cracovia, in Polonia. Alice Sotero (Fiamme Azzurre) ed Elena Micheli (Carabinieri) hanno centrato l’accesso alla finale, in programma sabato 1° luglio.

Diciotto atlete di otto nazioni (Italia, Lituania, Ungheria, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Francia e Spagna) hanno conquistato la finale, dunque per la Sotero c’è già la certezza della carta olimpica. La finale dei Giochi Europei, infatti, mette in palio otto pass per Parigi 2024, uno per nazione. Per il pentathlon moderno azzurro si tratta della seconda carta olimpica nominale, dopo quella conquistata da Elena Micheli a inizio giugno con la vittoria nella finale di World Cup, ad Ankara. Per Alice Sotero è la terza qualificazione olimpica dopo le partecipazioni alle olimpiadi di Rio 2016 e di Tokio 2020.

Nella semifinale “A”, disputata questa mattina all’AWF Sports Centre di Cracovia, Elena Micheli ha chiuso con 1127 punti, Alice Sotero a 1121. Nella semifinale “B”, invece, fuori di poco Alessandra Frezza (Aeronautica Militare), undicesima con 1082 punti.

Intanto, nel pomeriggio si è svolto il Ranking Round di scherma in vista della semifinale e finale maschile. Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) ha chiuso con 220 punti, Matteo Cicinelli (Carabinieri) a 215 e Roberto Micheli (Fiamme Oro) a 205.
Domani le semifinali maschili prenderanno il via alle ore 10:00. Nella semifinale “A” gareggerà Giorgio Malan, nella semifinale “B” ci saranno Roberto Micheli e Matteo Cicinelli.

Foto credit Fipm.it