Finale World Cup 2023 di Pentathlon Moderno: quarto posto per Alice Sotero, vittoria per l’azzurra Elena Micheli

3 giugno 2023 | 15:18
Share0
Finale World Cup 2023 di Pentathlon Moderno: quarto posto per Alice Sotero, vittoria per l’azzurra Elena Micheli

Si è disputata oggi la finale femminile della della World Cup 2023 di Pentathlon Moderno, ad Ankara, in Turchia, a cui hanno preso parte due atlete azzurre: l’astigiano Alice Sotero, cresciuta nello Junior Asti e ora in forza alle Fiamme Azzurre e Elena Micheli dei Carabinieri.

Elena Micheli ha vinto la gara conquistato così la prima carta olimpica azzurra per Parigi 2024. La Micheli, campionessa del mondo in carica e protagonista di una splendida gara, ha chiuso con 1377 punti  davanti alla turca Ilke Ozyuksel (1374), bronzo mondiale nel 2022, e alla francese Marie Oteiza (1373). Podio sfiorato per Alice Sotero (Fiamme Azzurre), che ha chiuso quarta con 1371 punti. Per Elena Micheli si tratta della prima vittoria in una finale di World Cup.

“Visto il punteggio di partenza nella scherma assolutamente non pensavo di arrivare quarta. Poi quando sei lì che ti stai giocando una medaglia dai il massimo, purtroppo io all’ultimo giro avevo dato tutto e non avevo più energia. Di nuovo un quarto posto, spero di non aver fatto un abbonamento!”, ha commentato la Sotero.

“È stata un’emozione incredibile, c’è stato un avvicinamento alla gara particolare. Con lo staff pensavamo di affrontarla come una gara di passaggio perché ho avuto un principio di pubalgia che mi ha tenuta ferma una settimana, e vari eventi sfortunati a ridosso della partenza hanno reso questa gara di passaggio. – ha detto la Micheli – Sono contenta perché affrontandola passo dopo passo, ogni sport singolarmente, è come aver messo insieme tutti i pezzi di un puzzle. Quindi sono contentissima. La vittoria, la qualifica per Parigi, è un’emozione davvero unica. Ringrazio il Centro Sportivo Carabinieri, il mio staff e lo staff della Fipm che qui in gara mi è sempre di sostegno e aiuto”.

“Un risultato straordinario, per il quale devo ringraziare le atlete per l’impegno, Elena Micheli e Alice Sotero, in primis e tutto il settore tecnico a partire dal Direttore Tecnico Andrea Valentini che ha creato le condizioni per simili risultati”. Così il Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio Bittner commenta la vittoria di Elena Micheli nella finale di World Cup di Pentathlon Moderno, ad Ankara, in Turchia. Il successo dell’azzurra vale il pass olimpico per Parigi 2024. Quarto posto per Alice Sotero.
“Siamo consapevoli di avere due fuoriclasse del Pentathlon Moderno mondiale, e devo anche ringraziare il Consiglio Federale che le sostiene per farle allenare al meglio, consapevoli tutti del patrimonio sportivo che dobbiamo gestire. I risultati alla fine sono sempre frutto di sinergie a più livelli”, ha aggiunto Bittner.

Foto fonte profilo twitter Fipm.it (https://twitter.com/federpentathlon)