Festa speciale per i 45 anni della New Asti Skating Banca di Asti al Gran Galà “La Notte dei Campioni”

16 giugno 2023 | 16:27
Share0
Festa speciale per i 45 anni della New Asti Skating Banca di Asti al Gran Galà “La Notte dei Campioni”

E’ stata una serata intensa ed emozionante di sport e spettacolo quella offerta dalla A.S.D. New Asti Skating Banca di Asti domenica sera 11 giugno al Pala San Quirico. Tradizionale evento della città di Asti giunto quest’anno alla sua XVII edizione, e dopo 3 anni di sospensione a causa della pandemia, il Gran Galà “La Notte dei Campioni” è stato occasione di una grande festa che ha coinvolto tutti i ragazze/i tesserati, le famiglie, autorità ed un grande pubblico presente sugli spalti.

new asti skating la notte dei campioni 2023

Magistralmente condotta dalla grande attrice ed artista Chiara Buratti che ha saputo incantare e coinvolgere il pubblico, la manifestazione ha visto esibirsi tutti i gruppi sportivi della New Asti Skating, dai cuccioli del Baby Skating fino alla squadra Agonistica, oltre che grandi ospiti di livello Nazionale.
La serata è stata anche occasione per festeggiare i 45 anni di attività della A.S.D. New Asti Skating, che si è presentata per l’occasione con un Direttivo rinnovato e con proposte artistiche molto coraggiose, sempre sotto l’esperta guida tecnica dell’allenatrice federale Lidia Nargi.

new asti skating la notte dei campioni 2023

La serata è stata patrocinata da Regione Piemonte, Comune di Asti, Coni Regionale, Panathlon Club Sezione di Asti e dall’AICS Comitato provinciale di Asti, con la partecipazioni di tanti importanti sponsor che hanno collaborato all’organizzazione: BANCA DI ASTI – FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO – ASTI GLOBAL INSURANCE – GARDEN PREGNO – OTTICA BELLA – HOTEL ALERAMO – ATNEWS – ZETA SOLUTIONS – SPORTASTI .

new asti skating la notte dei campioni 2023

Dopo la parata iniziale la Società ha subito presentato i giovanissimi atleti protagonisti di questa stagione agonistica caratterizzata da risultati di eccellenza ai campionati provinciali, regionali e nazionali FISR: 3 titoli provinciali, 4 regionali, oltre a numerose altre medaglie hanno infatti arricchito il ricco palmarés della Società, che include una storia esaltante di vittorie anche a livello nazionale ed europeo.
E subito di seguito presentazione speciale anche per la Squadra Agonistica, sempre protagonista della stagione con la partecipazione a tornei regionali ed interregionali e risultati di grande rilievo.

La serata è dunque partita con l’esibizione del gruppo Principianti che sulle note di “Singing in the rain” hanno dato vita ad una simpatica esibizione, particolarmente adatta serata che aveva visto proprio poco prima dell’avvio un forte acquazzone abbattersi sul Pala San Quirico…

Scelte coraggiose, audaci, per dare spazio a temi mai come oggi scomodi ma assolutamente attuali: momento intenso e toccante di cui è stato protagonista il primo dei due quartetti prodotti dalla Squadra Agonistica che sulle note di “Til It Happens to you”di Lady Gaga ha pronunciato un forte NO alla violenza sulle donne, con una esibizione che ha commosso il pubblico, conclusasi con le simboliche scarpette rosse sul palco.

new asti skating la notte dei campioni 2023

Gioia e vivacità con il Gruppo Avviamento che ha dato vita alle “Cow Girls”, una originale esibizione “country” che ha trascinato tutti i presenti con spettacolari coreografie.

new asti skating la notte dei campioni 2023

Dolcezza e tenerezza per le più piccole pulcine del Baby Skating, piccole di età compresa tra i 4 ed i 7 anni, che hanno creato sul palco del Pala San Quirico uno speciale “Magico prato fiorito”.

new asti skating la notte dei campioni 2023

Altro momento intenso dedicato ai Diritti delle Donne con la rievocazione del movimento delle “Suffragette”, coraggiose attiviste del movimento di emancipazione femminile nato per ottenere il diritto di voto. Una esibizione importante per il nuovo Gruppo Spettacolo che ha coinvolto la Squadra Agonistica, protagonista di una esibizione di grande contenuto tecnico e comunicativo.

Momento simpatico ed esilarante che ha visto protagonisti due giovanissime coppie (9 e 5 anni) che hanno ridato vita ad una delle coppie più amate della storia della televisione italiana, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, compreso il celeberrimo sketch “che barba, che noia” in un letto “speciale” appositamente preparato per l’esibizione.

Altro quartetto, altre emozioni, altro tema importante, quello della “Solitudine”, che racchiude al suo interno molteplici sfaccettature e declinazioni, e che le ragazze dell’Agnostica hanno saputo interpretare magistralmente in una intensa esibizione.

new asti skating la notte dei campioni 2023

Grande finale di spettacolo quindi con i vari gruppi che si sono nuovamente esibiti trascinando il pubblico in mondi lontani e di fantasia, con il Gruppo Avviamento che con “Spazzacamini” ha simbolicamente saltato sui tetti della città, il Gruppo Principianti protagonisti di un onirico volo insieme ad Aladdin tratto dal celeberrimo film Disney, ed infine l’elegante e travolgente esibizione del Gruppo Agonistico sulle note di New York di Liza Minelli.

La Serata è stata arricchita dalla presenza di due grandi atleti di livello Nazionale: Carola Franza della Soc. Victoria Alba e Francesco Meloni della Soc. Polisportiva Castellettese che hanno incantato il pubblico con esibizioni di assoluto contenuto tecnico e spettacolare.

Finale a sorpresa per la serata con la parata finale della società che ha riprodotto sulla pista del Pala San Quirico un grande nr. 45 per ricordare l’importante ricorrenza della Società, un numero 45 creato dagli atleti della New Asti Skating con il posizionamento dei loro corpi, gesto spettacolare e simbolico dell’importanza data ai ragazzi, alla loro crescita sportiva e personale.

new asti skating la notte dei campioni 2023

Foto finale di gruppo… ma le sorprese non sono finite, con uno speciale e commovente momento organizzato da atleti e famiglie e completamente dedicato a Lidia Nargi, allenatrice cuore ed anima della New Asti Skating da sempre alla sua guida con una scia non solo di risultati tecnici di eccellenza ma anche di tanti atleti che hanno imparato da lei i valori più belli dello sport…e non solo. E tutto questo impegno, affetto e devozione profusi da Lidia Nargi nel corso di questi 45 anni sono stati sublimati in un video proiettato a fine spettacolo, che ha ripercorso storia e risultati, ma soprattutto ha dato evidenza dei valori più belli da lei insegnati: lo spirito di gruppo, il valore del rispetto e dell’inclusione, l’accettazione delle proprie fragilità, la volontà di tirare fuori sempre il massimo da ognuno, segreti del successo di questa società che continua ogni anno a riproporsi forte di questi valori.
Un momento intenso e commovente con Lidia Nargi circondata dai propri atleti in un abbraccio che sembrava non avere fine…

Ora stagione finita, ma la New Asti Skating c’è, anche nel periodo estivo, con la possibilità sia per i propri atleti di proseguire gli allenamenti, sia per chi non si è mai accostato a questo splendido sport ed abbia voglia di provare ad indossare i pattini.

La società è sempre aperta e disponibile per informazioni e prove gratuite, con lezioni che si svolgono presso la Palestra della scuola “Jona”, in Corso Genova 32.
Per informazioni sono a disposizione i consueti canali informativi della Società:
cell: 347.4030215
mail: newastiskating@libero.it
facebook: AsdNewAstiSkating
instagram: newastiskating