Continua l’anno d’oro griffato ALMA Racing: un maggio perfetto porta vittorie e soddisfazioni

15 giugno 2023 | 10:27
Share0
Continua l’anno d’oro griffato ALMA Racing: un maggio perfetto porta vittorie e soddisfazioni

Dopo un aprile carico di vittorie e soddisfazioni, la stagione griffata ALMA Racing prosegue con un’agenda fitta di impegni sparsi sul territorio nazionale. La scuderia di Santo Stefano Belbo si tuffa dunque nel mese di maggio con numerosi equipaggi agguerriti e tanti buoni propositi.

Si parte subito con uno degli eventi più blasonati e attesi dell’intero panorama nazionale: il mitico Rally Targa Florio. In terra siciliana si respira come per tradizione un’aria sensazionale, trasmessa calorosamente dal numerosissimo pubblico assiepato a bordo strada per abbracciare letteralmente i concorrenti. I migliori della spedizione sono risultati nuovamente Matteo Giordano e Manuela Siragusa, con un brillante 38° posto assoluto che vale peraltro la vittoria tra le Suzuki Hybrid. confermandosi sempre più leader dopo le prime tre uscite. Rimanendo nel monomarca giapponese di classe RA5H segnaliamo un prezioso sesto posto di Gelsomino-Navillod, bravi nel fare esperienza con una condotta regolare. Tra le Racing Start invece il primo posto è ad appannaggio di Olivieri-Viotti, precedendo Alice Poggio coadiuvata dal valdostano Perrin. Costretti purtroppo al ritiro per uscita di strada (per fortuna senza alcuna conseguenza fisica) Santero-Iguera (Suzuki Swift) e Bianchi-Zambelli (Suzuki Swift). Stessa cattiva sorte per Santero-Grimaldi (Renault Clio Rally4) tra le due ruote motrici.

Si prosegue con la vittoria di classe RA5N per la Suzuki Swift di Denaro-Dal Dosso al Rally Golfo dell’Asinara. Il driver di Messina interpreta ottimamente le tecniche prove speciali sarde e mette a segno una prestazione di tutto rispetto dopo un periodo lontano dalle corse.

Arriviamo all’affollatissimo Rally del Grappolo. La gara piemontese, considerata di casa, è stata caratterizzata da abbondanti scrosci di pioggia, un fattore non di poco conto e che ha messo a durissima prova gli equipaggi presenti. La palma dei migliori griffati ALMA Racing va a Monchietto-Spalla, bravissimi nel terminare all’ottavo posto assoluto con la loro Skoda Fabia R5. Per quanto concerne le vittorie di classe, si registrano abbondanti e soddisfacenti. Santero-Grimaldi dominano la Rally4 al rientro sulla Peugeot 208, Vola-Barbin vincono la S1600 su Renault Clio, Ponte-Franco si aggiudicano la R1T4x4 su Toyota Yaris, Povigna -Binello volano in N3 con la Renault Clio, e ancora Sterpone-Riva dominano la RA5H su Suzuki Swift e Romano-Moretti mettono la propria firma in N1 su Peugeot 106. Altri podi di classe vengono garantiti da Porello-Porello (2° posto su Peugeot 208 R2B), Massa-Carrucciu (3° posto su Peugeot 208 R2B), Cotto-Boano (2° posto su Renault Clio Rally5), Capra-Bianchi (3° posto su Suzuki Swift RA5H), Vigna-Gozzarino (2° posto su Citroen C2 A6) e Ferro-Colombaro (3° posto su Peugeot 106 A5). Ottimi piazzamenti anche per Sacco-Vigna (5° posto in R2B su Peugeot 208), Ponte-Cartello (6° posto in R2B su Peugeot 208), Tabacco-Pozzi (4° posto su Renault Clio N3), Borrelli-Gazzera (4° posto su Rover MG A5), Ferrero-Passalacqua (4° posto su Peugeot 106 N2) e Ricchiardi-Costa (5° posto su Peugeot 106 N2). Abbandonano anzitempo la compagnia Roggero-Saglietti (Mitsubishi Lancer Evo X N4), Rustichelli-Cirio (Peugeot 208 RS Plus), Barberis-Penna (Peugeot 106 A6), Montrucchio-Previato (Peugeot 106 N2) e Cerrino-Piffero (Fiat Seicento A0). A tutti loro i migliori auguri per una pronta rivincita!

Ultimo weekend di fuoco suddiviso equamente tra Mythical Rally Cars e Rally del Taro. All’innovativa gara dell’Oltrepò pavese, in fase sperimentale ma già ricca di consensi, i genovesi Alessandro Multari e Nicole Arata danno spettacolo a bordo della Citroen Saxo Kit Car. La splendida vettura francese regala un immenso piacere nel vederla e soprattutto sentirla lungo le vallate intorno a Varzi e si issa al tredicesimo posto assoluto. Soltanto un guasto all’idroguida nega loro l’ingresso nella top ten che sarebbe stato senza dubbio meritato. A Bedonia invece Siccardi-Macori raccolgono un incoraggiante decimo posto tra le Rally5 a bordo della Renault Clio . Il giovane imperiese rientra dal rally emiliano, valido per l’IrCup, con un bagaglio di esperienza decisamente più pesante che gli permetterà di guardare il futuro con più fiducia.