Al via a Istanbul i Campionati Europei Junior di Pentathlon Moderno: subito in gara l’astigiana Valentina Martinescu

13 giugno 2023 | 20:54
Share0
Al via a Istanbul i Campionati Europei Junior di Pentathlon Moderno: subito in gara l’astigiana Valentina Martinescu

La stagione internazionale di Pentathlon Moderno non si ferma e, a pochi giorni dalla fine degli Europei giovanili, prenderanno il via i Campionati Europei Junior. La rassegna continentale inizierà domani, mercoledì 14 giugno, e si concluderà lunedì 19 a Istanbul, in Turchia. Saranno, complessivamente, 82 i pentatleti partecipanti provenienti da 15 paesi.

Nove gli azzurri selezionati dai responsabili del Settore Giovanile della Fipm Federico Giancamilli e Simone Cavicchioli, in arrivo proprio oggi in Turchia. Si tratta di Christian Arroyo Paniagua (P.M. Torino), Matteo Bovenzi (Area 51), Giorgio Micheli (Fiamme Oro), Luca Gioia (Cinque Pe Tutti), Daniele Cutini Calisti (Athlion Roma), Giorgia Agazzotti (Avia Pervia), Teresa Gioia (Pentafiano), Elisa Sala (Avia Pervia), Valentina Martinescu (Junior Asti). I ragazzi saranno accompagnati del Capo Delegazione Barbara Viscuso e dallo staff tecnico composto da Federico
Giancamilli e Davide Alessandro.

“Dopo gli Europei U17 e U19, appena conclusi con buonissimi risultati, inizia la stagione internazionale Juniores con i Campionati Europei. Questo campionato è diverso dagli altri poiché sarà il primo con l’introduzione della nuova quinta disciplina e ci permetterà di avere ancora più elementi per valutare il percorso intrapreso”, ha spiegato Federico Giancamilli. I pentatleti si cimenteranno, infatti, con la nuova quinta disciplina a ostacoli, sperimentata da alcuni di loro nel corso degli Europei giovanili e che, dunque, per questa categoria, sostituisce già l’equitazione.

La competizione prenderà il via domani con le staffette maschili e femminili. Per l’Italia gareggeranno Giorgio Micheli e Luca Gioia, Giorgia Agazzotti e Valentina Martinescu. Le finali individuali invece, sono in programma domenica 18 giugno, mentre lunedì 19 si chiuderà con la staffetta mista.

Questo il programma delle gare:
14 giugno: Staffetta maschile e femminile
15 giugno: Qualificazione Maschile (Scherma, Disciplina a Ostacoli, Nuoto, Laser Run)
16 giugno: Qualificazione Femminile (Scherma, Disciplina a Ostacoli, Nuoto, Laser Run)
17 giugno: Ranking Round Scherma maschile e femminile
18 giugno: Finale Maschile e Femminile
19 giugno: Staffetta Mista