Seconda Categoria: il Moncalvo Calcio vince il derby con il Calliano e conquista la finale dei playoff del girone H

7 maggio 2023 | 20:07
Share0
Seconda Categoria: il Moncalvo Calcio vince il derby con il Calliano e conquista la finale dei playoff del girone H

Tris vincente alla “Valletta” del Moncalvo Calcio che, facendo suo il derby con il Calliano (3-0), chiude al secondo posto la sua prima stagione in Seconda categoria (girone H).
Tuttavia non è ancora terminata la stagione per la squadra del presidente Manuel Bosco che in virtù della piazza d’onore proseguirà il proprio cammino nei play off, accedendo direttamente alla finale del girone, in virtù degli otto punti maturati sulla quinta in graduatoria.

Si è anche interrotta la serie negativa davanti al caloroso pubblico di casa per la formazione di mister Rossi con una fondamentale vittoria per conservare il secondo posto, premiata dalla migliore classifica avulsa con la pari grado Europa Bevingros Eleven.
Oggi a rompere gli equilibri contro i “cugini” biancocelesti ci pensava Alessandro Suman (25’) che si accentra e scagliava un tiro dal limite. La risposta del Calliano è sui piedi di Hajdini (39’), prima della conclusione pericolosa di Simone Giardina allo scadere del tempo (43’).

Moncalvo Calcio che nel secondo tempo mancava subito il raddoppio con Mattia Beltrame (9’) con il pallone sulla rete esterna. Al 15’ una mischia in area con tocco di mano dei difensori callianesi veniva sanzionato con il rigore che si incaricava di calciare Lorenzo Rossi, bravo ad insaccare di potenza per il terzo sigillo personale nelle ultime tre partite. Dopo poco Calliano in dieci per l’espulsione di Gavazza (proteste). Ed ecco il tris aleramico grazie a Matteo Coggiola (24’) che, servito da “Lollo” Rossi, insaccava ma carambolando sul palo si infortunava al piede. In campo per meno di cinque minuti l’attaccante era costretto ad uscire, soccorso dai sanitari e trasferito in ospedale. Superata la mezz’ora gli ospiti rimanevano addirittura in nove per il rosso a Rossi, reo di un fallo da ultimo uomo su Beltrame lanciato a rete. Prima del triplice fischio c’era ancora lo spazio di un bell’intervento del secondo portiere Matteo Vapore come di un’occasione in attacco per Roland Kapllani (39’) e quella ancora più clamorosa di Beltrame (45’).

Al termine dell’incontro a cui hanno assistito oltre 200 spettatori era comunque festa per il Moncalvo Calcio, che ha mancato l’aggancio al primo posto ma ha modo di continuare a cullare il sogno chiamato promozione.
Moncalvo Calcio che nel post season domenica non sarà in campo, bensì spettatore della semifinale play off del girone Europa Bevingros Eleven-Solero (ad Alessandria). La squadra vincente sarà l’avversaria dei biancorossi nella sfida che, domenica 21 maggio alla “Valletta”, metterà in palio il secondo pass per il salto in Prima categoria.