Seconda Categoria: il Mezzaluna Calcio sconfitto in casa dal Cortemilia, la salvezza passa dai playout

7 maggio 2023 | 20:32
Share0
Seconda Categoria: il Mezzaluna Calcio sconfitto in casa dal Cortemilia, la salvezza passa dai playout

Si è giocata oggi, domenica 7 maggio, l’ultima giornata di campionato nel girone F di Seconda Categoria con il Mezzaluna Calcio che, nonostante tutti i passi falsi, aveva ancora la possibilità di conquistare la salvezza diretta nella sfida casalinga contro il Cortemilia, ma ancora una volta sono state disattese le aspettative, e la squadra cuneese si è imposta per 3 a 2 costringendo la compagina villanovese ai playout, dove si ripeterà propria la sfida giocata oggi con in palio la salvezza, domenica prossima 14 maggio.

La cronaca della partita: al 1′ tentativo di Rende a lato, al 9′ solito piazzato e solita disattenzione difensiva e il Cortemilia passa 0 – 1; al 15′ altra palla inattiva, incommentabile l’atteggiamento difensivo della squadra locale e seconda rete degli ospiti 0 – 2. Il Mezzaluna prova a reagire, al 18′ punizione dal limite con ottima conclusione di Karaj e grande risposta portiere, ma anche gli ospiti non mollano e al 23′, sempre su palla inattiva, trovano ancora la conclusione a rete, fuori bersaglio, così come al 29′. Al 33′ i locali accorciano le distanze con Bighi, al 40′ Rende tenta ancora e il portiere ospite sventa. Al 46′ ancora intraprendente il Cortemilia, con una ghiotta occasione non sfruttata e così si va al riposo sull’1-2.

Seconda frazione di gioco, non cambia il filo conduttore della gara, al 49′ su un disimpegno corto e impreciso il Cortemilia coglie una traversa. Dopo un triplo cambio il Mezzaluna sembra scuotersi e crea due buone occasioni: al 52′ una delle poche verticalizzazioni riuscite, Rende conclude a lato; al 56′ buona azione corale, sulla quale Bighi conclude e il portiere opera un ottimo intervento, sul conseguente calcio d’angolo, la deviazione di Bighi coglie il palo. Sul ribaltamento di fronte grave palla persa a centrocampo che innesca l’attaccante, difesa lenta e il Cortemilia sigla la rete che taglia le gambe ai locali: 1 – 3. Al 77′ ancora tentativo di Bighi di testa a lato, all’86’ bella punizione del Cortemilia sulla quale Perotti evita il disastro. L’arbitro concede sette minuti di recupero a causa delle varie interruzioni per piccoli infortuni, ma l’unica cosa da registrare è l’orgoglio di Rende, sempre l’ultimo a mollare, che sigla il 2-3 con tiro dal limite.

Mezzaluna Calcio-Cortemilia 2-3
Mezzaluna Calcio: Perotti, El Kafy, Maucci, Vessio L., Peronace, Vessio A., Tapparo, Tranchina, Bighi, Karaj, Rende. A disposizione: Roasio, Geraci, Veglio, Donetti, Flores, Premptija, Cottino, Gherasim, Casalaova.
Cortemilia: Eggli, Bertone, Cirio, Vinotto, Borgatta, Olivero, Grea, Ravina, Tealdo, Greco, Murialdi. A disposizione: Gallesio, Audin, Carni, Borgatta, Fenoglio, Peshovski, Jamal, Tona, Mollea, Pernizotti.