Scudetti Bocce: titolo italiano per la Brb Ivrea di Luigi Grattapaglia, secondo posto per l’under 15 della Pro Valfenera

14 maggio 2023 | 17:08
Share0
Scudetti Bocce: titolo italiano per la Brb Ivrea di Luigi Grattapaglia, secondo posto per l’under 15 della Pro Valfenera

Ad Aosta si sono conclusi tre campionati con l’assegnazione dei relativi scudetti.

Per la serie A maschile ha trionfato il BRB Ivrea che nella finale di domenica ha battuto 14-10 La Perosina. Nell’atto conclusivo del campionato 2023 Luigi Grattapaglia ha vinto la prima coppia con Fabrizio Deregibus (6-4 a Luca Melignano-Francesco Feruglio), mentre ha perso il tiro tecnico (27-16 da Francesco Feruglio) e la seconda coppia con Simone Nari (9-3 da Jure Koziek-Davor Janzic). Per il BRB si tratta dello scudetto numero 10. In semifinale il BRB aveva battuto 12-4 la Marenese (l’incontro è stato sospeso a risultato acquisito). Luigi Grattapaglia ha perso la prima coppia con Fabrizio Deregibus (7-4 da Ivan Soligon-Stefano Pegoraro) e vinto il secondo tiro tecnico (24-14 a Jasmin Causevic). La Perosina aveva sconfitto 16-8 il Gaglianico. Mauro Roggero ha perso la staffetta con Simone Mana (56/59-64/59 da Leo Brnic-Matteo Mana) e la terza coppia con Denis Pautassi (6-5 da Luca Melignano-Massimo Griva), mentre ha vinto il tiro progressivo (45/48-35/47 contro Leo Brnic).

Per la serie A femminile si è imposto il Buttrio Udine che nella finale di sabato pomeriggio ha sconfitto 16-8 la Borgonese (campione uscente).

Per l’Under 15 il successo è andato al Quadrifoglio Udine che nella finale di sabato mattina ha superato 8-5 i ragazzi astigiani della Pro Valfenera. Nell’atto conclusivo del campionato Under 15 la Pro Valfenera ha vinto l’individuale e un tiro tecnico con Alessio Cagliero aggiudicandosi anche il punto bonus per il punteggio totalizzato nei due tiri tecnici.

In serie A2 saranno Mondovì e Dolada a giocare la finale sabato 20 maggio a Buronzo. Le due squadre hanno vinto anche la sfida di ritorno contro, rispettivamente, Beinettese e Spilimberghese (12-4 e 12-2: incontri sospesi a risultato acquisito).
Nei play-off della Prima categoria impresa della Sandamianese che ha battuto 11-9 in trasferta l’Alpini Trofarello e si è qualificata per la final four di sabato 20 a Chivasso insieme a Sangiorgese, Rivarese e Ponte Masino. Contro l’Alpini Trofarello la Sandamianese ha vinto i due individuali con Mauro Musso ed Elio Bottero, due coppie con Dario Gioda-Massimo Cerrato e Mauro Musso-Alberto Giaretti, un tiro tecnico con Alberto Giaretti. Un punto è arrivato dal pareggio della coppia Lino Marchiaro-Massimo Cerrato.