Playout Seconda Categoria: il Mezzaluna Calcio vince lo spareggio con il Cortemilia ed è salvo

15 maggio 2023 | 09:42
Share0
Playout Seconda Categoria: il Mezzaluna Calcio vince lo spareggio con il Cortemilia ed è salvo

Nello spareggio playout del girone F di Seconda Categoria il Mezzaluna Calcio batte 5 a 3 il Cortemilia e conserva la categoria, con non poca apprensione in una partita che si è conclusa dopo i tempi supplementari e che ha regalato emozioni fino all’ultimo istante.

La squadra villanovese può sfruttare il vantaggio del fattore campo e inizia con la voglia di scacciare i fantasmi delle ultime gare, tra cui proprio quella della scorsa settimana giocata in casa contro il Cortemilia e persa 3 a 2, e nei primi minuti crea diverse occasioni da rete con Bighi, conclusione a lato di testa, due volte con Rende, parata la prima conclusione a lato la seconda, e Tapparo, ancora fuori bersaglio. Il vantaggio però è nell’aria e arriva al 17′ con una buona punizione di Karaj che sorprende il portiere ospite; ma la gioia dei locali dura poco perchè il Cortemilia pareggia subito con un rigore concesso in seguito ad una palla mal gestita dalla difesa di casa.

Dopo un colpo di testa di Cottino da piazzato a lato, arriva la doccia fredda: al minuto 23 gli ospiti completano la rimonta e passano in vantaggio con un tiro dalla distanza. Immediata la reazione del Mezzaluna che ci prova con Rende, ma il suo tiro non spaventa il portiere ospite, mentre al 35′ con un colpo di testa obbliga il portiere avversario a un gran intervento. Un minuto dopo ci prova Bighi, servito bene in area, conclusione alta, i locali non demordono e arrivano al meritato pareggio al 37′ al termine di una buona azione manovrata, con Rende che piazza la palla dove il numero uno cortemiliese non può arrivare. Si va al riposo sul punteggio di 2 a 2.

Inizio ripresa con Karaj che trascina i suoi, al 51′ buona azione personale e altro intervento super del portiere ospite, due minuti dopo altra azione pericolosa del Mezzaluna con salvataggio in corner della difesa; al 66′ ancora Karaj si prodiga, Rende conclude debole, al 77′ buon contropiede villanovese che Bighi non sfrutta da buona posizione. Quando l’interzia della gara sembra a favore dei padroni di casa, la doccia fredda: all’81’ contropiede del Cortemilia condito da errore difensivo e gli ospiti si portano sul 2-3. Una rete che potrebbe tagliare la gambe ai villanovesi, invece con la forza della disperazione si buttano in avanti nel tentativo di radrizzare il risultato e all’89’ Karaj, che non vuole credere alla disfatta, piazza una perfetta punizione dal limite per il 3-3. Al 92′ ancora un brivido prima dei supplementari con tiro fuori bersaglio del Cortemilia dopo respinta di Perotti.

Si va ai supplemetari con evidente timore del risultato da entrambe le parti, nel primo tempo si registrano solo un’occasione per parte: al 91′ tiro Cortemilia alto, al 102′ deviazione di Rende parata. Il secondo supplementare si apre con un grosso rischio corso dal Mezzaluna, ma l’arbitro ferma il Cortemilia per fuorigioco, al 107′ azione caotica in area ospite, Tapparo devia di tacco ingannando tutti e sigla il 4 – 3. Il Cortemilia si sbilancia per il difficile recupero, ottimo contropiede con Karaj che innesca rende e stavolta la conclusione è precisa: 5-3 con salvezza quasi in cassaforte, al 115′ Bighi prova a blindarla, ma la sua punizione sfiora il palo. Il risultato non cambia più e al triplice fischio dell’arbitro scatta la festa per la salvezza del Mezzaluna Calcio.

Mezzaluna Calcio-Cortemilia 5-3
Mezzaluna Calcio: Perotti, Peronace, Flores, Vessio L., Casetta, Cottino, Tapparo, Casalaova A., Bighi, Karaj, Rende. A disp.: Maggiano (Gk), Veglio, Premtija, El Kafi, Gherasim, Vessio A., Geraci.